Tutti i giorni news reali sul calcio
CalcioSport newsletter
Rimani aggiornato su tutte le novità della tua squadra
CalcioSport newsletter
Rimani aggiornato su tutte le novità della tua squadra

Serie B: Tutti i segreti del Modena capolista

Cosa c'è dietro al grande exploit del Modena
Foto: Shutterstock

Vediamo insieme cosa c’è dietro al grande avvio di stagione dei gialloblù e le prospettive di promozione dei canarini.

C’è una squadra in Serie B che dopo 7 giornate di campionato sta stupendo tutti gli addetti ai lavori e non solo, ed è il Modena di Andrea Sottil.

I canarini si presentano alla sosta al primo posto con 17 punti a +2 dal Palermo, prossimo avversario al Barbera.

Ettore Gliozzi è il capocannoniere della squadra e dell’intero campionato con 5 gol, mentre Luca Magnino è il migliore del campionato alla voce “Assist” con 3 passaggi decisivi a referto.

Dirigenza del Modena solida ed attenta

Fondamentale è la dirigenza che ha una struttura solida ed una visione a lungo-periodo.

Il Presidente Rivetti è il cuore pulsante della squadra, ha a cuore le sorti del suo Modena e tiene al progetto, ha trasmesso questo clima famigliare e di solidità al gruppo, al Mister Sottil e al DS Catellani.

Il direttore sportivo dal canto suo si è dato un gran da fare in estate per creare una squadra competitiva sia in futuro che nel presente cercando il giusto mix tra gioventù ed esperienza.

Da qui gli arrivi di Chichizola, Zampano e Zanimacchia, elementi esperti per guidare i compagni più giovani, come per esempio: Massolin o Nieling.

Il Modena a Sottil: Scelta rischiosa ma (per ora) vincente

La Carriera di Sottil prima del Modena non è stata pienissima di soddisfazioni, diverse esperienze tra C e B ed una parentesi positiva in Serie A con l’Udinese culminata con una salvezza ma anche da un’esonero l’anno dopo.

La sua nomina venne accolta con un filo di scetticismo nell’aria, ma il percorso ed il modo di giocare della squadra stanno spazzando pian piano tutti i dubbi.

Subito si nota la grande trazione offensiva della squadra ed il pressing altissimo volto a recuperare il pallone e non fare ragionare gli avversari.

I protagonisti in campo

Arrivando ora al campo, inevitabile pensare a quei giocatori che in questo momento stanno trascinando la squadra.

A partire dalla difesa che in questo momento nel 3-5-2 del Mister di Venaria Reale gira meravigliosamente, avendo subito solo 3 gol in 7 partite condividendo il primato in questa classifica col Palermo.

Poi i già citati assist-man Magnino, ed il bomber Gliozzi che si sta dimostrano trascinatore ed infallibile dal dischetto con ben 4 rigori già segnati.

Modena: un progetto anche fuori dal campo

Aspettando i verdetti del campo è importante segnalare il ritorno dell’entusiasmo in città per una squadra finalmente competitiva ed una visione orientata al miglioramento generale della società.

In questa direzione vanno gli accorgimenti strutturali che il Presidente Rivetti ha in mente per il suo Modena, tra cui la ristrutturazione degli spogliatoi dello stadio Braglia.

Importante in chiave tifoseria è stata l’apertura del nuovo store ufficiale che ha riunito e stretto attorno alla squadra più di due mila persone nel giorno dell’inaugurazione.

Adesso il grande nuovo progetto, un modernissimo centro sportivo in provincia per dare tutti gli strumenti a Gliozzi e compagni di crescere e raggiungere il sogno Serie A.

PRIMO PIANO

Serie A nel cuore

Scegli la tua squadra del cuore e ricevi settimanalmente le news più importanti del tuo club!

Collabora con noi

Vuoi scrivere per CalcioSport.com ?

Compila i campi qui sotto e verrai contattato. 

Carica il tuo Curriculum VItae