Tutti i giorni news reali sul calcio
CalcioSport newsletter
Rimani aggiornato su tutte le novità della tua squadra
CalcioSport newsletter
Rimani aggiornato su tutte le novità della tua squadra

Mondiale U20 Italia agli Ottavi: sintesi e speranze

Mondiale U20 Italia agli Ottavi
Foto: Shutterstock

L’avventura dell’Italia al Mondiale U20 prosegue nonostante la sconfitta con l’Argentina: gli azzurrini di Carmine Nunziata hanno conquistato l’accesso agli ottavi di finale

Dopo un girone ricco di emozioni e qualche scivolone di troppo, la Nazionale Under 20 resta una delle squadre da seguire con maggiore attenzione. Con una vittoria e con un pareggio, riusciamo a strappare la qualificazione per un punto a discapito dell’Australia.

L’esordio nel Mondiale U20 è stato positivo, con l’Italia capace di superare l’Australia (1-0) grazie alla solidità difensiva e al cinismo sotto porta. Più complicata invece la seconda sfida con Cuba, terminata 2-2, un match che ha visto assegnati 2 rigori al Cuba e un’espulsione a metà partita per l’Italia.

Prospettive per gli ottavi

Attendendo i sorteggi degli ottavi di finale (il 9 Ottobre per l’Italia), la chiave sarà mantenere la qualità offensiva senza ripetere gli errori difensivi visti contro Cuba. Se la squadra riuscirà a coniugare entusiasmo e tattica potrebbe riservare grandi soddisfazioni e alimentare il sogno di rivederci lassù in cima al mondo.

Le più quotate alla vittoria al momento sono la già affrontata Argentina e la Francia, ma occhio a Stati Uniti e Giappone.

I Protagonisti dell’Italia U20

Tra i convocati dell’Italia spiccano diversi profili interessanti, che potrebbero rappresentare il futuro del calcio azzurro. In difesa c’è Wisdom Amey, che ha già esordito in Serie A a 15 anni. Affiancato da Emanuel Benjamin, talento brasiliano naturalizzato e del vivaio Real Madrid. Da seguire anche Andrea Natali dell’AZ Alkmaar, cresciuto nella scuola olandese dopo essere passato per Milan e Barcellona.

A centrocampo Emanuele Sala del Milan, regista ordinato e intelligente, ben supportato da Lorenzo Riccio dell’Atalanta, dinamico e aggressivo.

L’attacco è il reparto più ricco di talento, con la coppia interista Jamal Iddrissou e Mattia Mosconi e sugli esterni spicca il velocista Alvin Obinna Okoro della Juventus e la fantasia di Ismael Konaté dell’Empoli.

Dove seguire l’Italia nel Mondiale U20: TV e streaming

Le partite dell’Italia U20 saranno trasmesse in chiaro su Rai Sport e visibili in streaming gratuito su RaiPlay anche in differita.

PRIMO PIANO

Serie A nel cuore

Scegli la tua squadra del cuore e ricevi settimanalmente le news più importanti del tuo club!

Collabora con noi

Vuoi scrivere per CalcioSport.com ?

Compila i campi qui sotto e verrai contattato. 

Carica il tuo Curriculum VItae