Massara non è riuscito ad esaudire i desiderata di Gasperini nell’ultimo giorno disponibile: la Roma chiude a mani vuote
Diverse le trattative apparentemente vive fino all’ultimo, ma la giornata, per Massara e la Roma, si è conclusa in un nulla di fatto.
L’ultimo giorno: Roma a mani vuote
Gasperini attendeva ancora un centrocampista, un centravanti e un esterno che agisse nella zona sinistra del campo, un giocatore di gamba e propenso al dribbling.
Sfumato Sancho, per questo profilo si erano sondati Tyirique George del Chelsea e Benja Dominguez del Bologna, senza però riuscire a trovare un accordo coi club.
Gli acquisti erano, verosimilmente, legati ad alcune cessioni, in particolare quelle di Baldanzi (il cui trasferimento al Verona è stato bloccato), Pellegrini e Dovbyk, tutti rimasti nella capitale.
Per il ruolo del centrocampista si è lavorato su Matteo Pessina in forza al Monza in Serie B. Trattativa alla portata, ma che non è stata portata a compimento.
Per l’attacco si stava tentando di imbastire uno scambio di prestiti col Milan che coinvolgesse Artem Dovbyk e Santi Gimenez, ma anche in questo caso non si è trovato un accordo tra tutte le parti.
La Roma, dunque, conclude così il proprio calciomercato e le prime voci di corridoio vorrebbero un Gasperini quantomeno indisposto a causa delle richieste non esaudite.
Su tutte, quella dell’esterno, ruolo nel quale Giampiero voleva un giocatore pronto e affermato (non da rilanciare come Bailey), e che aveva individuato come primo rinforzo strettamente necessario.
Cessioni, acquisti e rosa
CESSIONI
Tammy Abraham (Besiktas, 17 M), Enzo Le Fée (Sunderland, 18-23 M), Samuel Dahl (Benfica (prestito/definitivo, 9 M), Nicola Zalewski (Inter, 6.3 M), Leandro Paredes (Boca Juniors, 3 M), Eldor Shomurodov (Istanbul Başakşehir, prestito con diritto riscatto, 7 M ca), Saud Abdulhamid (Lens, prestito con diritto a 4 M).
Altre partenze (fine prestiti o ceduti/rescissioni): Alexis Saelemaekers, Mats Hummels (ritiro), Victor Nelsson, Lucas Gourna-Douath, Renato Marin, Marash Kumbulla, Davide Mastrantonio, Pietro Boer, Riccardo Pagano, Ebrima Darboe, Ola Solbakken, Luigi Cherubini
ACQUISTI
Antonio Arena (attaccante, Pescara, 2 M ca), Devis Vásquez (portiere, svincolato), Mario Hermoso (difensore, fine prestito), Wesley França (terzino, 25 M, Flamengo), Daniele Ghilardi (difensore, prestito con obbligo a 10,5 M, Verona), Jan Ziółkowski (difensore, 6 M, Legia Varsavia), Kōstas Tsimikas (terzino, prestito secco dal Liverpool), Neil El Aynaoui (centrocampista, 23 M, Lens), Evan Ferguson (attaccante, prestito con diritto di riscatto a 40 M dal Brighton), Leon Bailey (esterno, prestito oneroso con diritto di riscatto a 22 M dall’Aston Villa), Radosław Żelezny (portiere, svincolato).
.
ROSA A.S. ROMA 25/26
Portieri
Mile Svilar, Pierluigi Gollini, Devis Vásquez, Radosław Żeleźny.
Difensori
Evan Ndicka, Gianluca Mancini, Mario Hermoso, Daniele Ghilardi, Jan Ziółkowski, Kostas Tsimikas. Angeliño, Devyne Rensch, Wesley Franca, Zeki Çelik, Buba Sangaré .
Centrocampo
Bryan Cristante, Manu Koné, Niccolò Pisilli, Neil El Aynaoui, Tommaso Baldanzi, Lorenzo Pellegrini.
Attacco
Matías Soulé, Stephan El Shaarawy, Paulo Dybala, Artem Dovbyk, Evan Ferguson, Leon Bailey.