Tutti i giorni news reali sul calcio
CalcioSport newsletter
Rimani aggiornato su tutte le novità della tua squadra
CalcioSport newsletter
Rimani aggiornato su tutte le novità della tua squadra

Venezia, la panchina traballa: le possibilità per il post Di Francesco

Foto: Shutterstock

Di Francesco continua a non convincere a Venezia, la quinta sconfitta in campionato potrebbe costargli la panchina: si pensa già ai sostituti

Di Francesco fatica anche a Venezia: panchina a rischio?

La vittoria del Venezia in casa di due settimane fa contro il Genoa sembrava aver dato quella botta di vita in grado di dare il via ad un cammino diverso e invece, per ora, rimane solo una semplice illusione.

Quattro punti nelle prime sette giornate e ultima posizione momentanea che comincia già ad impensierire società e tifosi, stanchi di risultati utili che tardano ad arrivare e una squadra lontana parente da quella dello scorso anno.

Il Venezia non ha cominciato nel migliore dei modi in questa sua nuova esperienza in Serie A sotto la guida Di Francesco e su questo non ci sono dubbi ma dal punto di vista del gioco espresso emergono spunti su cui fondare le proprie speranze.

Effettivamente, senza considerare la brutta figura a San Siro, gli arancio-verdi non hanno mai sfigurato e si sono sempre giocati la vittoria o il pareggio fino all’ultimo minuto evitando praticamente sempre possibili imbarcate.

Tatticamente i giocatori sono ben disposti in campo e sembrano aver acquisito discretamente le idee del mister, quello che manca però è il cinismo sotto porta e la capacità realizzativa, fattore non da poco che alla lunga puo’ decidere un traguardo importante come quello della salvezza.

Di Francesco a capito come far girare il Venezia ma rimane ancora inefficace nell’atto pratico delle partite dunque se i punti non arrivano il primo a subirne le conseguenze potrebbe essere proprio lui.

Di Francesco in bilico: ecco i candidati per la panchina del Venezia

Dopo le recenti scottature in Serie A, Di Francesco si è detto convinto del fatto che gli ultimi errori commessi in campionato saranno utili per migliorare in futuro ma la dirigenza sta seriamente riflettendo se continuare con l’allenatore ex-Frosinone sia la scelta corretta.

L’idea dell’esonero ora inizia a prendere sempre più campo a Venezia e la pazienza del club arancio-verde nell’attendere un’inversione di marcia potrebbe essere finita.

La lista degli allenatori svincolati che potrebbero sostituire l’attuale tecnico è variegata ma sono da escludere i nomi altisonanti come Allegri, Sarri e Tudor per via dell’elevato stipendio richiesto.

Ipotesi ancora acerba ma che potrebbe spuntare all’improvviso come opportunità di mercato è quella relativa a Daniele De Rossi, esonerato poco fa dalla Roma e in cerca di riscatto.

La ferita post-esonero dalla sua squadra del cuore è ancora aperta ed è proprio per questo motivo che Daniele potrebbe accettare una sfida come quella del Venezia e dimostrare alla dirigenza capitolina il suo vero valore.

Anche in questo caso, però, la pista sembra difficilmente percorribile a causa del legamen contrattuale che lega De Rossi alla Roma per altri tre anni, con il mister che dovrebbe rinunciare a più di due milioni di euro a stagione, cifra che il Venezia non puo’ garantirgli.

Ritornando con i piedi per terra e riflettendo sui possibili allenatori che potrebbero effettivamente prendere il posto sulla panchina del Venezia in caso di addio di Di Francesco, sono tre le alternative fattibili.

Il primo è Cioffi che lo scorso anno ha rischiato parecchio con l’Udinese tanto da costringere la dirigenza ad esonerarlo le ultime giornate di campionato e affidare la panchina a Cannavaro per agguantare la salvezza.

Nonostante ciò, il mister ex-Udinese ha spesso raggiunto gli obiettivi stagionali imposti dalle varie società e la piazza Venezia potrebbe essere la scelta ideale per entrambi.

Altrimenti anche un profilo come Mazzarri che conosce bene la Serie A e viste le ultime esperienze ha qualcosa da dimostrare e l’esperienza con gli arancio-verdi potrebbe rappresentare un’opportunità da cogliere al volo.

Difesa a tre già omologata e tandem offensivo che vedrebbe Pojhanpalo e Oristanio messi nelle condizioni migliori per esaltarsi l’uno con l’altro.

PRIMO PIANO

Serie A nel cuore

Scegli la tua squadra del cuore e ricevi settimanalmente le news più importanti del tuo club!

Collabora con noi

Vuoi scrivere per CalcioSport.com ?

Compila i campi qui sotto e verrai contattato. 

Carica il tuo Curriculum VItae