In questo gioco ci siamo chiesti, chi prenderemmo a gennaio se fossimo i DS delle squadre di Serie A?
Abbiamo provato a dare una risposta a questa domanda sulla base dell’inizio di stagione e delle necessità delle compagini.
Chiaramente non abbiamo preso in considerazione bilanci, costi ed ammortamenti ma sono tutti nomi alla portata senza esagerare.
I consigli per le pretendenti allo Scudetto
Partendo dall’Inter, la necessità dei nerazzurri è sicuramente l’esterno destro in attesa del rientro di Dumfries ed il nome perfetto è solamente uno.
Stiamo parlando di Norton-Cuffy del Genoa, giovane, veloce e fisico. Tutto quello che serve per sostituire Dumfries e poi imparare da lui.
In seconda posizione c’è il Milan e la sua carenza è sicuramente in difesa dove si è troppo pochi e troppo poco esperti.
Ecco perchè il nome perfetto per questi sei mesi è quasi sicuramente Sergio Ramos, 39 anni di esperienza e “garra” da prendere a costo zero per dare leadership ad Allegri.
A Napoli invece si ragiona sul centrocampo di Conte, da mesi falcidiato da infortuni ed ecco perche’ l’unica opzione valida è quella di Kobbie Mainoo.
L’inglese non trova spazio a Manchester ma unisce qualità a tecnica e nel sistema partenopeo potrebbe diventare devastante.
Infine, la Roma che soffre di sterilità offensiva da inizio stagione e quindi non si può che parlare di attaccanti.
Il nome giusto è Joshua Zirkzee, non impiegato a Manchester e perfetto per il gioco di Gasperini e chissà che non rivitalizzi anche Dybala…
I regali sul mercato per chi punta l’Europa
La Juventus paventa da mesi un cambio di modulo ma non ha secondo noi il centrocampo per poterlo fare.
Ecco allora che abbiamo pensato a Davide Frattesi come soluzione per passare alla difesa a quattro e dare a Spalletti una squadra a sua immagine e somiglianza.
Poi c’è il Como, i lariani hanno una squadra giovane ed interessante ma forse un pò carente in attacco.
Karl Etta Eyong potrebbe essere il nome perfetto, l’attaccante del Levante e del Camerun secondo noi è il giocatore giusto per finalizzare tutto quello che viene creato dietro di lui.
Il Bologna invece ha dimostrato di fare molta fatica in difesa ed ecco che la soluzione potrebbe essere Muharemovic del Sassuolo.
Il centrale è la vera rivelazione di inizio stagione ed il Bologna potrebbe essere lo step di crescita ideale.
La Lazio finalmente potrà fare mercato e le cose da fare sarebbero tante.
La priorità l’abbiamo voluta dare all’attaccante, sia per la sterilità offensiva della squadra sia per le voci su Castellanos.
La punta che ci sentiamo di consigliare a Lotito è Andrea Pinamonti del Sassuolo.
La maturità potrebbe essere finalmente raggiunta e l’occasione di crescere insieme è molto ghiotta.
Per assestarsi a metà classifica o puntare di più
Il Sassuolo sta sorprendendo tutti ma può fare ancora meglio.
Secondo noi per migliorare gli servirebbe un terzino destro, ed ecco che ci è venuto in mente Joao Mario della Juventus.
Il portoghese non gioca alla Juve ed un prestito in Emilia farebbe faville.
L’Atalanta pensiamo abbia dei problemi in difesa e l’assenza di Koussounou per la Coppa d’Africa non aiuta.
Ecco perché abbiamo pensato a Pietro Comuzzo della Fiorentina che potrebbe voler cambiare aria e sarebbe impattante nel gioco di Palladino.
L‘Udinese, invece avrebbe bisogno di un esterno per il suo 3-5-2 ed il nome perfetto sarebbe Rafik Belghali del Verona ma ha una valutazione abbastanza alta.
La Cremonese potrebbe aver bisogno di un centrocampista che abbini qualità e quantità ed il nome che proporremmo sarebbe Gianluca Busio del Venezia.
L’americano sarebbe perfetto per il centrocampo di Nicola e definitivamente non è un giocatore da Serie B.
Il Torino inevitabilmente ha bisogno di un portiere perché Israel non ha convinto e Paleari non dà garanzie.
Juan Musso vorrebbe tornare a giocare da titolare ed un prestito sotto la mole potrebbe essere un’ottima decisone per entrambe le parti in causa.
Il Cagliari invece avrebbe bisogno di aggiungere qualità a centrocampo visto che è in emergenza ed è molto fisico.
Ecco che il nome giusto potrebbe essere Reda Belahyane della Lazio, non ha avuto tanto spazio con Sarri ed un prestito in Sardegna sarebbe un’ottima soluzione.
I nomi di mercato per la lotta salvezza
Anche il Parma con l’infortunio di Suzuki ha grattacapi in porta e Guaita non convince del tutto.
Ecco che si potrebbe puntare sull’esperienza di Pierluigi Gollini e sulla sua voglia di essere un titolare.
Il Lecce non ha trovato degni sostituti di Kristovic, quindi ci pensiamo noi.
Il nome perfetto per salvare i giallorossi potrebbe essere Joel Pohjanpalo del Palermo che è capocannoniere in Serie B ma può dire la sua in Serie A.
Il Genoa ha da un pò di tempo dei problemi in porta nonostante le buone prestazioni di Leali.
Ecco perché il nome giusto potrebbe essere il ritorno al grifone di Mattia Perin, esperto, maturo e conosce già l’ambiente.
Il Verona invece ha problemi in difesa e servirebbe un nome esperto in grado di guidarla.
Un giocatore secondo noi perfetto potrebbe essere Daniele Rugani della Juventus che potrebbe rimettersi in gioco da titolare e leader.
Anche il Pisa è carente di qualità in difesa ed abbiamo pensato a Filippo Romagna del Sassuolo, si sta riprendendo da un infortunio ma al suo recupero potrebbe essere un upgrade significativo.
Infine la Fiorentina che sta vivendo una situazione surreale, l’obiettivo è cambiare modulo ed acquistare ali d’attacco.
Ecco che il Nome giusto potrebbe essere lo svincolato Lorenzo Insigne, ancora in grado di essere decisivo in campionato e dare una mano ai viola.
Vedremo come si muoveranno le squadre italiane e se seguiranno alcuni dei nostri consigli.
Quando inizia il mercato di gennaio?
Inizia il 2 gennaio
Quando finisce il mercato di gennaio in Serie A?
Il mercato di gennaio finirà il 31 gennaio








