Ultima Chiamata Champions, Europa League e Conference: tutte le combinazioni per i posti europei
Il campionato di Serie A è ormai giunto al suo atto finale e, se lo Scudetto ha già trovato il suo padrone, non si può dire lo stesso per la lotta ai posti europei, dove regna ancora l’incertezza.
Quattro squadre — Juventus, Roma, Lazio e Fiorentina — si contendono gli ultimi tre pass per l’Europa: due destinazioni di prestigio (Champions ed Europa League) e una più modesta ma comunque preziosa, la Conference League.
Oggi alle 20:45 scopriremo chi ce l’avrà fatta.
Le già qualificate: fuori dai giochi, ma non dalle equazioni
Tre club hanno già in tasca un biglietto per la prossima Champions League:
- Napoli
- Inter
- Atalanta
Il Bologna, invece, è già certo della partecipazione all’Europa League grazie alla vittoria in Coppa Italia, ma potrebbe qualificarsi anche tramite il campionato e rimescolare così le carte per chi sta dietro.
Ultima Chiamata Juventus: basta poco per blindare la Champions
I bianconeri sono i più vicini all’obiettivo. La Juventus andrà in Champions in caso di vittoria, ma può qualificarsi anche con un pareggio se la Roma non vince.
Addirittura, anche una sconfitta potrebbe bastare se Roma e Lazio non vincono, oppure se perde con meno di tre gol di scarto e la Roma pareggia.
I bianconeri rischiano invece di retrocedere in Europa League se pareggiano e la Roma vince, o se perdono e solo una tra Roma e Lazio vince.
Peggiore degli scenari: la Conference League, in caso di sconfitta con vittorie di Roma e Lazio.
Ultima Chiamata Roma: appesa ai risultati degli altri
Per i giallorossi l’accesso alla Champions passa da un incastro: devono vincere e sperare che la Juventus non lo faccia.
In alternativa, possono sperare in un pareggio, combinato a una sconfitta pesante della Juve (con almeno 3 gol di scarto) e al non successo della Lazio.
Nel peggiore dei casi, cioè con una sconfitta e vittoria della Lazio, la Roma scivolerebbe in Conference League. La qualificazione all’Europa League invece è alla portata se pareggia o perde e la Lazio non vince.
Lazio: mille incroci e una sentenza incerta
La squadra biancoceleste può ancora sorprendere. In caso di vittoria, e contemporanea sconfitta della Juve e mancata vittoria della Roma, la Lazio strapperebbe clamorosamente un posto in Champions League.
Se la Juve perde o la Roma non vince, allora sarebbe Europa League.
Ma attenzione: se vince, mentre Juve non perde e Roma vince, il destino biancoceleste sarà la Conference League.
Con un pareggio, l’accesso è sempre in Conference. Una sconfitta, invece, può significare esclusione da tutte le coppe, qualora la Fiorentina dovesse vincere.
Fiorentina: tra l’Europa e l’addio
La Viola ha una sola chance per centrare l’obiettivo minimo stagionale: la Conference League. Ma deve battere e sperare.
La combinazione utile è vittoria della Fiorentina e sconfitta della Lazio. In tutti gli altri casi — anche in caso di successo con Lazio che pareggia — la Fiorentina sarebbe fuori da ogni competizione europea.
Stessa sorte in caso di pareggio o sconfitta.
Conclusione: un finale da Champions
Con quattro squadre in corsa e nessuno spareggio previsto, l’ultima giornata sarà un rompicapo in diretta, dove ogni gol cambierà la classifica e i destini europei.
La Serie A si prepara a vivere un’altra notte di fuoco, tra sogni di gloria e delusioni cocenti.
Dalla Champions alla Conference League, passando per i calcoli della classifica avulsa, ogni dettaglio può fare la differenza.