Vittoria e sorpasso per l’Udinese ai danni di un’Atalanta irriconoscibile: ora per Juric tornano gli spettri dell’esonero
È arrivata oggi, sul campo dell’Udinese, la prima sconfitta stagionale per l’Atalanta di Ivan Juric.
Un dato che, a una prima lettura, potrebbe sembrare tutto sommato accettabile, ma che in realtà rivela un campanello d’allarme per tifosi, squadra e società.
Al Bluenergy Stadium è bastato un gol di Nicolò Zaniolo – ex della gara – per decidere la sfida e regalare ai bianconeri tre punti pesantissimi.
Con lo 0-1 odierno, la Dea scivola all’undicesimo posto in classifica, superata proprio dall’Udinese, e rischia di chiudere la giornata addirittura tredicesima, a seconda dei risultati di Lazio e Torino. Momento delicato per Juric, la cui avventura sulla panchina della Dea, adesso, inizia a scricchiolare pericolosamente.
Sul fronte opposto, invece, sorride e può esultare Kosta Runjaic: l’Udinese raggiunge quota 15 punti, agganciando Bologna e Juventus – entrambe con una gara in meno – e confermando la solidità e la concretezza di un gruppo in piena crescita.
Ma vediamo la cronaca del match di oggi.
Udinese-Atalanta: il racconto del primo tempo
La partita inizia con ben poche emozioni. Servono quindici minuti, infatti, per registrare la prima vera emozione della gara. Zaniolo scambia con Zanoli e conclude di destro, costringendo Carnesecchi alla respinta.
Al 18′ Atta va vicino al vantaggio con un rasoterra che sfiora il palo.
L’Atalanta prova a reagire al 24′, trovando anche la via del gol con Sulemana, ma l’intervento del guardalinee annulla tutto per fuorigioco.
I bianconeri, tuttavia, non si scompongono e al 41′ colpiscono: Kamara inventa per Zaniolo, che fredda Carnesecchi con una conclusione precisa per l’1-0.
Prima dell’intervallo, solo un ottimo intervento del portiere atalantino su Karlstrom evita il raddoppio.
Udinese-Atalanta: il racconto del secondo tempo
Nella ripresa l’Udinese continua a mantenere il controllo. Zaniolo sfiora la doppietta con un bolide da oltre trenta metri, mentre l’Atalanta fatica a trovare spazi e idee.
Al 73′ Bayo spreca la chance del 2-0 calciando alto, ma i friulani non ne pagano le conseguenze: gli uomini di Juric si rendono davvero pericolosi solo all’82′, quando Bellanova, con una splendida conclusione al volo, trova però la deviazione provvidenziale di Atta e Okoye sulla linea.
Dopo quattro minuti di recupero, il triplice fischio dell’arbitro manda tutti sotto la doccia: l’Udinese vince 1-0, conquista tre punti pesanti e infligge all’Atalanta la prima sconfitta stagionale.






