Torna ufficialmente la Champions, la competizione più prestigiosa del mondo: scopriamo insieme i primi impegni delle italiane
Martedì 16 settembre riprende ufficialmente il torneo che mette in palio la Coppa dalle grandi orecchie, quello in cui ogni bambino e calciatore sogna di giocare.
Il nuovo format, con piccoli aggiustamenti, si ripropone, nella sostanza, così come ormai lo conosciamo e il palinsesto riserba fin da subito match succulenti, anche per le italiane.
Le squadre del bel paese che prenderanno parte alla nuova edizione sono Atalanta, Inter, Juventus e Napoli.
Torna la Champions: le sfide delle italiane
Juventus-Borussia Dortmund
Martedì 16 settembre la Vecchia Signora aprirà le danze all’Allianz Stadium alle ore 21. L’avversario che l’attende rievoca notti leggendarie, dal sapore agrodolce, come la finale del 1997 persa 3-1 dai bianconeri.
I torinesi si trovano, dopo il Derby d’Italia, di fronte al secondo esame di maturità: la gara contro i ragazzi di Niko Kovač sarà la cartina tornasole del reale potenziale della nuova Juventus di Tudor.
Paris Saint Germain-Atalanta
I nerazzurri di Bergamo si misurano subito con l’avversario più temibile. Mercoledì alle ore 21 Juric dovrà schierare la migliore Atalanta per riuscire a impensierire i campioni d’Europa al Parco dei Principi.
Per alcuni il pronostico potrà essere scontato, ma la Dea negli ultimi anni ha stupito in Europa e potrebbe certamente rifarlo.
Ajax-Inter
Dopo qualche incertezza in campionato e il terribile epilogo della scorsa edizione, l’Inter, mercoledì 17 settembre, rincontra la Champions, questa volta in vesti olandesi.
Seppur l’Ajax sia in una fase di ricostruzione, la sua storia gloriosa e la voglia del nuovo allenatore John Heitinga rendono più che impervia la trasferta nerazzurra.
Chivu è al suo esordio in Champions League come allenatore: dovrà mostrarsi all’altezza della competizione e in grado di portare nuove motivazioni alla propria squadra, poiché il tempo per leccarsi le ferite è terminato.
Manchester City-Napoli
Una novità della nuova edizione, dopo il passaggio a 36 squadre, è la possibilità di disputare i match di Champions League anche il giovedì, per motivi pratici, di visibilità ed economici.
Ecco allora che, giovedì 18 settembre alle ore 21, il Napoli di Conte sarà impegnato in una gara affascinante quanto difficile.
Gli azzurri partenopei sfidano gli azzurri di Manchester in un match che promette fuoco e fiamme: due allenatori ai vertici del calcio, giocatori affermati e internazionali e due tifoserie tra le più passionali al mondo.
Gli ingredienti per 90 minuti di spettacolo ci sono tutti, e quel tocco di sale, necessario ad accentuare le note dolci di un dessert, è dato dal subitaneo incontro tra Kevin de Bruyne e la sua storica ex squadra.
E’ tutto pronto, allora, per la prima giornata di Champions League delle nostre italiane. Non resta altro che scremare gli impegni della settimana, radunare gli amici calciofili, fare scorta di buona birra e preallertare la pizzeria di fiducia.