Analizziamo la classifica dei migliori portieri che hanno dominato la scena nell’anno solare 2025
Il 2025 è stato un anno particolare per le gerarchie dei portieri che tra infortuni, parate decisive e costruzione dal basso, hanno saputo essere determinanti, in bene o in male, nei momenti di massima pressione. La classifica di Calciosport.com è basata sui successi e sull’impatto tecnico dimostrato fino a questo punto della stagione, tenendo conto anche dei riconoscimenti individuali e di squadra ottenuti.
I 10 migliori portieri del 2025
10. Yann Sommer (Inter)
Nonostante la sua parabola discendente, lo svizzero ha garantito una solidità difensiva determinante per l’Inter che è arrivata giocare su tre fronti fino alle battute finali, arrivando anche in finale di Champions League.
9. Diogo Costa (Porto)
Il portoghese è la vera certezza per il futuro. Plurivincitore di trofei in patria e quasi insuperabile su calcio di rigore, è universalmente riconosciuto come il portiere con la più alta proiezione di crescita al mondo.
8. Mike Maignan (Milan)
Il francese si distingue per la reattività felina e l’agonismo, anche se non è esente da errori e qualche infortunio di troppo. Quando il polpaccio tiene, la sua capacità di leggere il gioco e di comunicare con la difesa lo rendono uno dei portieri più attivi e influenti del calcio europeo.
7. Manuel Neuer (Bayern Monaco)
Nonostante i 39 anni e gli acciacchi fisici che lo hanno ridimensionato, il suo status di fuoriclasse rimane intaccato. La sua leadership e la capacità di agire fuori dall’area rimangono fondamentali per le sorti del Bayern in campo nazionale ed europeo.
6. Jan Oblak (Atlético Madrid)
La sua grandezza risiede nella sostanza, che lo mantiene da anni un punto di riferimento dei Colchoneros. La sua ineguagliabile abilità nel posizionamento gli è valsa nuovamente il Trofeo Zamora come portiere meno battuto della Liga nel 2025.
5. Mile Svilar (AS Roma)
Il 2025 è l’anno della sua definitiva consacrazione. La sicurezza e l’efficacia, unite alla crescita esponenziale, sono state riconosciute con il premio di Miglior Portiere della Serie A, attestato dello status attuale dell’estremo difensore dei giallorossi.
4. David Raya (Arsenal)
Similmente ad Alisson, il portiere dell’Arsenal si impone grazie alla sua reattività e alla sua superba capacità di gioco con i piedi. La sua gestione del possesso e la sicurezza nelle uscite alte lo hanno reso l’elemento chiave per la difesa degli inglesi nel corso del 2025.
3. Alisson Becker (Liverpool)
Il brasiliano è ancora il prototipo del portiere moderno. La sua abilità con i piedi la sua capacità di agire come primo costruttore sono cruciali per il sistema di gioco del Liverpool. Unita alla costante solidità gli è valsa il Golden Glove della Premier League.
2. Thibaut Courtois (Real Madrid)
Tornato a pieno regime, il belga sta dominando il 2025 con prestazioni che confermano la sua ineguagliabile abilità tra i pali. Con i suoi 33 anni, la sua presenza è la più rassicurante, riuscendo ancora a respingere l’impossibile.
1. Gianluigi Donnarumma (PSG)
Il 2025 è l’anno della sua apoteosi. La vittoria della Champions League con il PSG e la conquista del prestigioso Premio Yashin come miglior portiere del mondo lo pongono, senza alcuna discussione, al vertice della classifica per la sua incisività assoluta.







