Tutti i giorni news reali sul calcio
CalcioSport newsletter
Rimani aggiornato su tutte le novità della tua squadra
CalcioSport newsletter
Rimani aggiornato su tutte le novità della tua squadra

Supercoppa Italiana, le 9 cose che non sai sulla competizione

9 curiosità che non sapevi sulla Supercoppa Italiana
Foto: Shutterstock

La Supercoppa Italiana è vicinissima e per la sesta volta la competizione si svolgerà in Arabia Saudita: l’attesa è finita.

Tra venerdì 18 e domenica 23 dicembre tutti gli occhi saranno puntati sulle quattro contendenti al titolo: Bologna, Inter, Napoli e Milan.

Introdotta nel 2023, è stata riconfermata la formula della Final Four che prevede la disputa di una semifinale e di una finale.

La Supercoppa Italiana, ormai giunta alla 40 edizione, ha visto numerosi campioni che hanno infranto record su record: vediamone alcuni.

La protagonista della Supercoppa: la Juventus

La Supercoppa, sin dal 1988 (anno della sua creazione), ha visto come principale protagonista una squadra: la Juventus.

18 partecipazioni e 9 vittorie per i bianconeri, primi in queste due particolare classifiche davanti a Inter e Milan.

Le due società milanesi condividono il secondo posto a pari merito con 14 partecipazioni e 8 vittorie.

Da sottolineare la presenza, inaspettata per molti appassionati, di una squadra di Roma: la Lazio con 5 vittorie in 9 edizioni.

I marcatori masticano milanese: i record

A Milano è diffusa una certa e particolare tendenza a insaccare la rete: Inter e Milan si condividono questi interessanti primati.

Entrambi vestendo la maglia nerazzurra, Mario Balotelli (2008) ed Edin Dzeko (2022) hanno stabilito rispettivamente il record di marcatore più giovane (18 anni e 12 giorni) e più anziano (36 anni e 307 giorni).

Inoltre, insieme a Paulo Dybala, Lautaro Martinez è il miglior scorer della competizione con 4 reti in altrettante partecipazioni.

Sulla sponda rossonera, Andrij Shevchenko primeggia con una singolare statistica: è l’unico calciatore ad aver realizzato una tripletta (Milan Lazio 3-0 del 2004).

Le assenze più lunghe delle squadre italiane

Sono 13 le squadre che hanno potuto avere il privilegio di scendere in campo per alzare il trofeo della Supercoppa Italiana al cielo.

Negli ultimi anni si sono alternati Inter, Milan, Napoli, Juventus e saltuariamente Atalanta (2024) e Bologna (2025)

Una delle principali escluse tra le big italiane è senza ombra di dubbio la Roma: l’ultima partecipazione risale dal 2010 in occasione della sconfitta contro lìInter per 3-1.

La squadra attualmente con il maggior periodo di assenza da questo importante palcoscenico è il Torino che manca all’appuntamento dal 1993; seguono la Sampdoria (1994), il Vicenza (1997), il Parma (2002), la Lazio (2023), la Fiorentina (2023) e il Napoli (2025).

I giocatori con più presenze e vittorie della competizione

Sono molti i calciatori che hanno preso parte alla Supercoppa Italiana, ma solo pochi sono riusciti a entrare in queste speciali classifiche.

In merito al numero di presenze, Gianluigi Buffon occupa il primo posto con 9 partecipazioni (una con il Parma e 8 con la Juventus) insieme al difensore Dejan Stankovic.

Medaglia d’argento con De Vrij (che potrebbe infrangere il primato del portiere italiano) con 8 presenze e medaglia di bronzo per Bonucci, Chiellini, Calhanoglu e Zanetti (7).

Anche sul versante della vittorie primeggia Buffon con ben 7 trofei (di cui uno con il Parma nel 1990) davanti proprio a Stankovic (6 di cui 2 con la maglia del lazio e 4 con quella dell’Inter) al secondo posto e a Bonucci, Chiellini, Costacurta (Milan), Crespo, Ferrara (Napoli e Juventus), Maldini, Paolo Orlandoni (Lazio e Inter) e Walter Samuel (Roma e Inter) al terzo posto con 5 successi.

E tu eri a conoscenza di queste curiosità e statistiche sulla Supercoppa Italiana?

PRIMO PIANO

Serie A nel cuore

Scegli la tua squadra del cuore e ricevi settimanalmente le news più importanti del tuo club!

Collabora con noi

Vuoi scrivere per CalcioSport.com ?

Compila i campi qui sotto e verrai contattato. 

Carica il tuo Curriculum VItae