A seguire, qui su CalcioSport.com, la particolare top 5 dedicata ad i soprannomi e gli sfottò rivali di cui forse non eri a conoscenza:
5) Genoa, il Vecchio Balordo:
Il Grifone talvolta è e viene chiamato “Vecchio Balordo“: espressione coniata ai tempi da Gianni Brera.
Il nome sta a sottolineare sia la lunga storia societaria (la più antica d’Italia), sia la sua tradizione di risultati imprevedibili.
4) Siviglia, Las Palaganas:
Il soprannome derisorio ha avuto diverse interpretazioni nel corso della storia.
Le interpretazioni principali attribuiscono l’origine del nome alla forma ellittica dello stadio Ramon Sanchez-Pizjuan e/o ai lavabi bianchi e rossi che un tempo si potevano vedere all’interno dell’impianto.
3) Sampdoria, i Ciclisti:
Tra i tifosi del Genoa, la Samp viene spesso presa in giro con l’appellativo “I Ciclisti“.
Il riferimento sarcastico è per le fasce colorate orizzontali presenti sull’iconica divisa blucerchiata che ricorderebbero, appunto, quelle usate in passato nelle maglie delle squadre di ciclismo.
2) Celta Vigo, Los Olivicos:
Il Celta Vigo è noto come “Los Olivicos” che sta ad indicare il forte richiamo di Vigo con la pianta dell’ulivo: simbolo cittadino.
La tradizione ha origini profonde e si collega all’antico ulivo templare, poi ripiantato nel Paseo de Alfonso XII e divenuto emblema della città e del club calcistico.
1) Bologna, I Felsinei:
Il soprannome dei rossoblù “Felsinei” deriva dal nome etrusco da cui proviene quello della città: Felsina.
La squadra nacque, infatti, nel 1909 su iniziativa di Emilio Amstein e, dopo il dissesto soscietario del 1993, il club fu rifondato recuperandone l’identità sportiva e continuità storica.






