Si è concluso il 37° turno di Serie B, con l’aritmetica promozione per il Pisa nonostante la sconfitta contro il Bari e ora vola in Serie A, disfatte invece per Palermo e Sampdoria.
La Serie B ci regala ancora enormi emozioni in questo finale di stagione intensissimo, dove molte squadre si giocano ancora i loro obiettivi stagionali.
Abbiamo già i primi verdetti, come le promozioni di Sassuolo e Pisa e la retrocessione certa del Cosenza, ma sia playoff che playout sono ancora tutti da seguire.
Ecco dunque, in questo articolo, la panoramica della 37° giornata di Serie B, con il racconto di tutte le soprese ed i protagonisti principali.
Il Pisa è promosso in Serie A
La squadra di Pippo Inzaghi entra nella storia, con un risultato che non avveniva da più di 34 anni.
La stagione è stata nettamente sopra le aspettative iniziali, ma un epilogo a tratti incredibile per la formazione nerazzurra.
La sconfitta indolore contro il Bari per 1-0 sembrava poter rimandare la festa per la promozione, ma lo stop dello Spezia contro la Reggiana ha difatti chiuso i giochi.
La formazione bianconera dunque giocherà i Playoff da testa di Serie, partendo come la favorita rispetto alle contendenti.
Il Sassuolo pareggia con la Cremonese e porta a casa ancora un punto grazie a Lauriente, pronto a trascinare i nero verdi anche in Serie A.
Cade il Palermo, mentre i Playoff di Serie B iniziano a delinearsi
Per la lotta playoff dobbiamo segnalare i tre punti del Bari conquistati contro il Pisa.
I galletti rimangono in coda al gruppo, nonostante l’incredibile vittoria del Cesena contro il Palermo.
I bianconeri sono noni a 47 punti, a -1 dal Bari e -2 dal Catanzaro, che pareggia 2-2 in casa contro la Samp.
Si rialzano Salernitana e Reggiana, crolla la Sampdoria
La Salernitana esce dalle sabbie mobili grazie ad una vittoria per 2-0 sul Mantova, portando a casa punti importantissimi per la lotta salvezza.
Il Cosenza già retrocesso perde contro il Sudtirol, salutando la categoria e pronta a ripartire in Serie C.
Anche la Reggiana conquista la vittoria, mentre la Sampdoria e il Cittadella pareggiano i rispettivi incontri.
In questo momento infatti, la squadra blucerchiata andrebbe direttamente in Serie C, mentre Salernitana e Brescia di giocherebbero i playout.
Ci sono però ancora delle flebili speranze per i tifosi doriani, che ora devono sperare in risultati favorevoli per provare almeno a giocarsi la salvezza in due incontri supplementari.
Fonte foto: Instagram @pisasportingclub