Si è concluso il girone d’andata del campionato nonostante manchino ancora i recuperi per le sfide della SuperCoppa.
Questo però non ci impedisce di stilare un bilancio di metà stagione analizzando le squadre che si sono distinte di più.
Ecco quindi che proponiamo la nostra Top e Flop andando a prendere le squadre che reputiamo migliori e le tre che hanno fatto peggio finora.
Le tre Top della Serie A
Partiamo dalle note liete ed in prima linea non possiamo non mettere la capolista Inter, nonostante la presenza di altre valide opzioni.
I nerazzurri perché riconfermarsi al vertice non era affatto scontato.
La squadra ha cambiato guida tecnica in estate affidandosi all’inesperto Chivu ma l’azzardo sta pagando e la squadra è concentrata come non mai.
I nuovi acquisti hanno poi fatto il resto, Akanji, Bonny e Pio Esposito sono state delle aggiunte significative che hanno dato profondità alla rosa e portato ai nerazzurri punti pesanti.
Seconda Top di questa prima parte di stagione è inevitabilmente il Como di Fabregas.
I ragazzi terribili del lago sono attualmente al sesto posto in classifica a tre punti dalla zona Champions League.
Il mercato fatto in estate è stato molto importante è vero ma il progetto non aveva per nulla garanzie di successo viste la giovane età e la spietata concorrenza.
Il lavoro svolto è invece ottimo e nessuno vieta ai comaschi di sognare in grande.
Terza Top del girone d’andata è il Sassuolo.
Grosso in Emilia sta facendo un lavoro enorme, la squadra da neopromossa è a pochi punti dall’Europa.
Vero è che la base dalla quale partivano i neroverdi è un pò più importante di una squadra di Serie B ma questo non toglie niente alla positiva stagione della squadra emiliana.
La decisione di confermare Grosso sta portando i suoi frutti ed il mercato estivo è stato un vero e proprio capolavoro, Konè, Matic e Idzes sono solo alcuni dei colpacci che hanno reso il Sassuolo ciò che è oggi.
Le Flop del girone d’andata
Per scegliere le flop ci siamo basati sul mancato raggiungimento degli obiettivi oppure su quelle squadre che hanno una posizione di classifica che non rispettano la qualità della rosa.
Seguendo questo ragionamento la prima è l’Atalanta anche se non si tratta di una situazione irrimediabile.
Atalanta perché è vero che l’addio di Gasperini metteva in difficoltà ambiente e squadra ma è anche vero che il settimo posto non è da Dea.
Questo è da imputare quasi solamente alla nomina di Ivan Juric come allenatore ed il mercato fatto a sua immagine e somiglianza.
Aver avuto l’accortezza di sostituire il serbo con la scelta Palladino potrebbe aver “salvato” la stagione bergamasca e l’ottimo percorso in Champions è la bella ciliegina sulla torta.
Atalanta per ora rimandata ma con ottimi margini di crescita.
Altra flop finora è stata la Lazio.
La situazione dei biancocelesti è stata non facile con il blocco del mercato ed i continui infortuni ma il nono posto resta comunque inaccettabile.
La cosa positiva è che è stato sbloccato il mercato e se Lotito e Fabiani daranno a Sarri ciò di cui ha bisogno la Lazio ha ampi margini di crescita.
I rinforzi stanno già arrivando e la Lazio di inizio febbraio c’è la immaginiamo molto diversa da quella attuale.
Infine la più grande delusione della prima parte di stagione è inevitabilmente la Fiorentina.
La lenta salita delle ultime giornate ha portato la squadra al terz’ultimo posto dopo un girone passato come fanalino di coda.
La scelta di Pioli è stata catastrofica e non avere ottenuto neanche una vittoria nella sua gestione è una mancanza grave.
L’arrivo di Vanoli ha cambiato di poco gli animi e la situazione ma molto dipenderà dal mercato e dalle motivazioni dei giocatori.
Questo è il bilancio della prima parte di stagione e vedremo come cambierà a fine stagione.
Chi è la capolista della Serie A?
L’Inter attualmente è prima in classifica
Che posizione occupa la Fiorentina?
La Fiorentina attualmente è 18esima in classifica.
Che posizione occupa il Como?
Allo stato attuale occupa il sesto posto in classifica.








