Tutti i giorni news reali sul calcio
CalcioSport newsletter
Rimani aggiornato su tutte le novità della tua squadra
CalcioSport newsletter
Rimani aggiornato su tutte le novità della tua squadra

Serie A, Palestra: da Cagliari per conquistarsi l’Atalanta e la Nazionale

Marco Palestra, nuovo wonderkid della Serie A
Foto: Shutterstock

Potrebbe essere ancora molto presto per dirlo ma in Serie A c’è un nuovo gioiello pronto a spiccare il volo.

Non crediamo di esagerare dicendo che una delle più belle sorprese di questa nuova stagione è Marco Palestra, esterno destro del Cagliari.

In questo focus scopriremo qualcosa di più sul giocatore, analizzeremo i suoi punti di forza e di debolezza e vedremo le sue rosee prospettive future.

Le origini e la storia di Palestra

Nato il 3 marzo 2005 a Buccinasco, nei pressi di Milano, l’esterno di proprietà dell’Atalanta è oggi considerato una delle prospettive più interessanti del campionato italiano.

Nel 2015 dopo anni nell’academy dell’Inter arriva la scelta decisiva: il passaggio all’Atalanta, club da anni specializzato nello sviluppo dei giovani.

Zingonia, Palestra compie tutto il percorso del settore giovanile fino a diventare uno dei pilastri della Primavera nerazzurra.

Il 2023 segna il vero salto di qualità. Con l’Atalanta U23 in Serie C, Palestra esordisce nel calcio professionistico con grandi risultati racimolando in 41 presenze 3 gol e 3 assist.

Nell’ultima estate, l’Atalanta opta per una scelta mirata: prestito secco al Cagliari, con l’obiettivo di garantirgli continuità di minutaggio. In Sardegna, Palestra sta trovando spazio e fiducia: al momento 13 presenze in campionato e 3 assist.

Punti di forza e debolezza dell’esterno

Si tratta di un esterno di centrocampo che ha origini come terzino destro ma, in un mondo del calcio dove la versatilità sta diventando un valore, si adatta tranquillamente anche per giocare a sinistra.

Alto 186 centimetri, Palestra abbina struttura fisica, resistenza e una corsa costante lungo la fascia.

Il piede destro è affidabile, soprattutto nei cross e nei passaggi verticali, mentre la comprensione tattica gli consente di scegliere con lucidità tempi e spazi.

I punti di forza sono sicuramente il fisico, la resistenza, la velocità ed il dribbling.

Caratteristiche che sono fondamentali per un esterno e che rendono Palestra vero e proprio motore del Cagliari di Pisacane.

Le sue sgroppate sulla fascia permettono alla squadra di diventare pericolosa nel giro di poco e creare occasioni da gol.

Essendo molto giovane però, ha ancora difetti che col tempo sicuramente limerà come ad esempio alcune letture tattiche oppure il fatto che spesse volte si intestardisce nel dribbling.

Una casella mancante per ora nelle sue statistiche è nella voce “gol segnati” ma siamo sicuri che sia solo una questione di tempo.

Le prospettive di mercato ed il futuro di Palestra

Come detto, il cartellino del giocatore è di proprietà dell’Atalanta che potrebbe decidere di puntare su di lui oppure monetizzare al massimo da una sua cessione.

Di certo c’è che sicuramente non rimarrà a Cagliari ma anche che il valore del suo cartellino, specie se le prestazioni continueranno ad essere queste, sarà molto alto.

L’Atalanta come detto, potrebbe decidere di puntare su di lui, anche se ha una folta concorrenza nel ruolo di esterno e acquisti onerosi come Bellanova o Zalewski reclamano il loro spazio.

Ecco allora che si paventa l’ipotesi di una cessione e qui le squadre sarebbero tante.

I bergamaschi valutano il loro gioiello non meno di 35 milioni, cifra proibitiva per l’Inter, una delle pretendenti principali.

L’Atalanta si è sempre dimostrata un osso duro in fase di trattative, vedasi Lookman ma in estate le carte potrebbero cambiare e ricordiamoci che Dumfries ha una clausola di 25 milioni esercitabile da chiunque a luglio.

Con la cessione dell’olandese partirebbe l’assalto a Palestra, uno dei nomi preferiti sul taccuino di Ausilio.

Sullo sfondo rimangono le altre big della Serie A, con la Juventus in prima linea ed eventualmente futuri interessamenti esteri.

Sicuramente le sue prestazioni hanno attirato l’attenzione delle big ed anche di Gennaro Gattuso per i playoff della Nazionale di marzo, altra occasione per far schizzare il suo valore.

Dove gioca Marco Palestra?

Attualmente Palestra è in prestito al Cagliari

Chi detiene il cartellino di Palestra?

Palestra è di proprietà dell’Atalanta

Chi è interessato a Palestra?

In Serie A la squadra più interessata a Palestra è l’Inter

PRIMO PIANO

Serie A nel cuore

Scegli la tua squadra del cuore e ricevi settimanalmente le news più importanti del tuo club!

Collabora con noi

Vuoi scrivere per CalcioSport.com ?

Compila i campi qui sotto e verrai contattato. 

Carica il tuo Curriculum VItae