Con l’arrivo del nuovo anno, oltre ai soliti buoni propositi che valgono pure per i club di calcio, c’è il calciomercato che incombe. Il mese di gennaio, come molti sanno, è un’occasione per le squadre che devono rimediare agli errori fatti sul mercato in estate. Scopriamo assieme quali sono stati i cinque acquisti più cari per le big del nostro campionato nelle varie finestre di calciomercato invernali che si sono susseguite negli anni.
Mese di gennaio, le milanesi la fanno da padrone
Il quinto acquisto più caro di sempre che si è verificato in Serie A nel corso del mese di gennaio corrisponde al nome di Christian Eriksen. Il centrocampista , dopo diversi anni tra le fila del Tottenham, approda all’Inter nel 2020 per la cifra di 27 milioni di euro. Dopo un inizio difficile, sotto la guida di Antonio Conte, il danese riesce ad imporsi.
Al quarto posto ci sono i cugini dei nerazzurri, e cioè il Milan che un anno prima, nel gennaio 2019, arrivano a sborsare ben 35 milioni di euro per Piatek. Il bomber polacco aveva fatto impazzire tutti nei primi mesi della stagione al Genoa e i rossoneri non se lo fecero scappare. All’inizio il classe 1995 sembrava poter essere all’altezza delle aspettative, ma dopo un po’ fu chiaro che non fu un acquisto azzeccato per il diavolo.
Il podio degli acquisti più cari: arriva la Juve
Nella stessa sessione di calciomercato invernale che vide Eriksen andare all’Inter, quella di gennaio 2020, ci fu anche un altro trasferimento che fu degno di nota. La Juventus, infatti, acquistò Dejan Kulusevski dal Parma per la cifra di 35 milioni di euro. L’esterno d’attacco, che nei primi sei mesi di quell’annata dimostrò tutto il suo valore, fu lasciato comunque in prestito ai crociati fino a fine stagione.
Al secondo posto ritroviamo il Milan che nel gennaio 2019 si impegnò molto sul mercato; oltre a Piatek, infatti, arrivò anche Paqueta. Il fantasista brasiliano, acquistato dal Flamengo per 38,4 milioni di euro, rappresenta il secondo acquisto più oneroso operato a gennaio della storia del nostro campionato.
L’acquisto più costoso di sempre in Serie A è anche quello più recente tra quelli citati in questa classifica; stiamo parlando del passaggio dalla Fiorentina alla Juve di Dusan Vlahovic. L’attaccante serbo, infatti, è costato ben 83,5 milioni di euro alla società bianconera.








