Tutti i giorni news reali sul calcio
CalcioSport newsletter
Rimani aggiornato su tutte le novità della tua squadra
CalcioSport newsletter
Rimani aggiornato su tutte le novità della tua squadra

Serie A: attaccanti in crisi, a centrocampo i veri goleador

In Serie A alla voce "bomber" comandano i centrocampisti
Foto: Shutterstock

Le prime 9 giornate hanno evidenziato un trend particolare in Serie A, sono i centrocampisti a comandare la classifica cannonieri.

Sono diverse le dinamiche particolari che questo inizio di stagione ci ha già regalato, la presenza massiccia di partite a reti bianche in ogni turno ad esempio.

Emblematico anche il fatto che sono ben 4 le squadre che ancora non hanno vinto neanche una partita in campionato, tra cui la Fiorentina, accompagnata anche da Genoa, Pisa ed Hellas Verona.

Il dato forse più particolare della stagione è che dopo 9 giornate nelle prime posizioni della classifica marcatori non c’è neanche un bomber o quasi…

Attaccanti appannati in quasi tutte le big

Eppure questa estate sul reparto offensivo sono stati investiti tanti milioni, basti pensare alla Juve che ha aggiunto al già presente Vlahovic anche David ed Openda.

Oppure il Napoli che per sopperire all’assenza di Lukaku ha fatto arrivare in Campania anche Hojlund e Lucca.

Questo solo per citare alcuni, senza considerare l‘Inter che ha cambiato le riserve, la Roma che ha preso Ferguson o il Milan che ha investito quasi 40 milioni per Nkunku.

Poi però c’è da considerare il fatto che tutti i nuovi arrivati necessitano di tempo per ambientarsi e vale anche per il milanista Gimenez, caso emblematico di 0 gol in 9 partite mentre molti altri come Thuram non sono stati aiutati dagli infortuni.

Vero è che a quota 3 gol si iniziano ad intravedere già i bomber tra cui Lautaro, Bonny e Vlahovic ma la vera sorpresa di inizio stagione, un pò come la sua squadra è Federico Bonazzoli.

Il bomber della Cremonese è a quota 4 gol, tutti bellissimi e pesantissimi, come quello a San Siro contro il Milan e sta trascinando la squadra di Nicola all’attuale ottavo posto in classifica.

Sono solo 62 i gol segnati dagli attaccanti nelle prime 9 giornate sui 198 totali, quando l’anno scorso a questo punto del campionato Retegui e Thuram avevano già fatto capire l’andamento della stagione e della classifica cannonieri.

A centrocampo i veri bomber della Serie A

Come detto quindi questa classifica in questo momento è dominata dai centrocampisti offensivi, esterni e mezz’ali di inserimento.

A primeggiare sono l’interista Calhanoglu ed il bolognese Orsolini a quota 5 gol in campionato, del resto sono anche i rigoristi delle rispettive squadre.

Ma non solo loro, Nico Paz sta trascinando il Como essendo il migliore in campionato per contributo ai gol con 4 gol e 4 assist.

Il milanista Pulisic, prima dell’infortunio stava reggendo quasi da solo l’attacco dei rossoneri con 4 gol, i tifosi sperano di riaverlo presto in campo vista l’incostanza di Leao ed il digiuno di Gimenez.

Poi ci sono i napoletani Anguissa e De Bruyne, con il primo dominante nelle ultime partite e tuttofare offensivo di Conte, mentre il secondo prima dell’infortunio era il rigorista designato della squadra.

Insomma, spesso si dice che le partite si vincono a centrocampo ed in Serie A quest’anno è vero più che mai.

PRIMO PIANO

Serie A nel cuore

Scegli la tua squadra del cuore e ricevi settimanalmente le news più importanti del tuo club!

Collabora con noi

Vuoi scrivere per CalcioSport.com ?

Compila i campi qui sotto e verrai contattato. 

Carica il tuo Curriculum VItae