Tutti i giorni news reali sul calcio
CalcioSport newsletter
Rimani aggiornato su tutte le novità della tua squadra
CalcioSport newsletter
Rimani aggiornato su tutte le novità della tua squadra

Serie A, Allegri sfida Conte dopo 12 anni: il dato clamoroso

Conte: "Grande emozione tornare in Champions"
Foto: Shutterstock

Milan il Napoli sono pronti a dare spettacolo a San Siro in questo weekend di campionato, ma sarà anche una sfida tra Conte ed Allegri.

Parliamo infatti di due dei migliori tecnici italiani in circolazione, che però non si scontrano l’uno contro l’altro da oltre una decade.

10 Scudetti di Serie A in due, oltre a numerosissime coppe e successi portati a compimento, rendono la sfida di domenica sera ancora più avvincente per gli appassionati.

In questo articolo andremo dunque a osservare, conoscere e studiare le statistiche dei due allenatori.

Allegri vs Conte: una sfida rimandata nel tempo

L’ultima sfida tra i due tecnici risale al 2013, con Allegri allenatore del Milan e Conte della Juventus.

Da quel 3-2 in favore dei bianconeri infatti, sono passati più di 4000 giorni senza mai incontrarsi, ma nel mentre il mondo del calcio italiano è completamente cambiato.

Allegri infatti verrà esonerato poco dopo una sconfitta rocambolesca a Sassuolo, mentre Conte porterà a casa il suo ultimo scudetto in bianconero, prima di lasciare la Vecchia Signora e passare alla Nazionale.

Max prenderà il suo posto, vincendo altri cinque campionati e raggiungendo due finali di Champions, per poi lasciare la Juventus dopo la stagione 18-19.

Per quanto riguarda Conte abbiamo un’ottima parentesi al Chelsea, prima del ritorno in Italia alla guida dell’Inter e la vittoria di un ennesimo Scudetto.

Il ritorno di Allegri alla Juventus coincide con la fine del ciclo nerazzurro e l’arrivo di Inzaghi sulla panchina, mentre per Conte si apriva la strada del Tottenham.

Ad oggi dunque abbiamo i due migliori tecnici italiani dell’ultimo decennio l’uno contro l’altro, in una sfida tra Napoli e Milan che ci darà molte informazioni anche su questo campionato di Serie A.

Le statistiche dei due allenatori a confronto

Gli scontri diretti tra Antonio Conte e Massimiliano Allegri rappresentano un capitolo affascinante della storia recente del calcio italiano, segnato da rivalità accese e filosofie tattiche opposte.

In totale, i due tecnici si sono affrontati nove volte in competizioni ufficiali, con un bilancio che premia nettamente Conte: cinque vittorie per il salentino, due pareggi e solo una sconfitta, datata 2009 quando il suo Atalanta cadde 3-0 sul campo del Cagliari allenato da Allegri.

In Serie A, il dominio è ancora più evidente, con tre successi azzurri e un pareggio contro l’unica affermazione del livornese.

L’ultimo duello risale al 6 ottobre 2013, Juventus-Milan 3-2, un match epico che incarnava l’intensità contiana contro la pragmatismo di Max.

Oggi, con Conte al Napoli campione in carica e Allegri al rilancio sulla panchina rossonera, la sfida del 28 settembre a San Siro riaccende i riflettori su questa faida dopo 12 anni, promettendo gol, tensione e un’eco di glorie juventine condivise.

PRIMO PIANO

Serie A nel cuore

Scegli la tua squadra del cuore e ricevi settimanalmente le news più importanti del tuo club!

Collabora con noi

Vuoi scrivere per CalcioSport.com ?

Compila i campi qui sotto e verrai contattato. 

Carica il tuo Curriculum VItae