Il centravanti del Sassuolo dopo un’inizio di stagione positivo ha attirato su di sé gli occhi di tante big tra cui il Milan e la Lazio.
Anche quest’anno Andrea Pinamonti si sta confermando in Serie A: i suoi goal stanno permettendo al Sassuolo di condurre in porto un’ottima prima parte di stagione e di puntare l’obiettivo stagionale della salvezza.
L’italiano è però conteso sul mercato e potrebbe cambiare squadra già a gennaio: su di lui Lazio e Milan in Serie A e il West Ham in Premier League.
Carriera e stagione di Pinamonti
Lanciato dall’Inter, Pinamonti è passato anche per il Frosinone, con cui ha trovato le sue prime reti in Serie A, per il Genoa e per l’Empoli dove è esploso segnando 13 goal nella stagione 2021/2022.
Ha segnato 12 reti al Sassuolo nel 2023/24, 11 al Genoa nel 2024/25 e un bottino di già 4 marcature in 14 partite, a meno della metà dell’attuale stagione.
A 26 anni, insomma, per lui potrebbe essere arrivato il momento del grande salto.
Con un contratto fino al 2027 col Sassuolo, l’attaccante sta avendo numeri in fase realizzativa di prim’ordine in un campionato come il nostro in cui i veri bomber scarseggiano sempre di più.
Sono già 4 le sue marcature nelle 14 gare di Serie A giocate e sta dimostrando che Grosso ha fatto bene ad affidargli le chiavi dell’attacco.
Formula e squadre per il trasferimento
Ci sono già alcuni club esteri, oltre a quelli italiani, che hanno bussato alla porta del Sassuolo.
Il giocatore inizialmente si sposterebbe con la formula del prestito con poi diritto o obbligo di riscatto a una cifra cospicua.
Su di lui, infatti, iniziano a muoversi club ancora più blasonati. Dalla Premier ci sta provando il West Ham, dal nostro campionato invece sono arrivati interessamenti di Lazio e Milan.
Gli Hammers stanno vivendo una stagione molto complicata, e l’attacco continua a essere troppo asfittico.
Fullkrug è in uscita e a Londra avrebbero pensato proprio a Pinamonti, rinverdendo una tradizione di bomber italiani come già fatto con Di Canio e Scamacca.
Sarri alla Lazio invece ha avuto pochissimo da Dia e poco da Castellanos, a lungo fermo per un infortunio e possibile partente per sbloccare il mercato in entrata.
La cessione dell’argentino aprirebbe le porte all’ex Empoli, molto apprezzato dal tecnico.
Ma c’è anche il Milan su di lui.
Allegri, si sa, ha chiesto un vero numero 9. Gimenez non ha convinto, Nkunku è un altro tipo di giocatore e non sta rispondendo presente agli stimoli, Pinamonti potrebbe essere un’ottima occasione.
Per ora non ci sono trattative ma non è detto che a breve non inizino e viste le recenti prestazioni non stentiamo a credere che possa accadere presto.








