Il Sassuolo vola all’8° posto grazie ad una vittoria perfetta in casa contro la Fiorentina che, in questo momento, è ultima in classifica in Serie A.
I Neroverdi rispondono presenti dopo l’iniziale rigore segnato da Madragora, e già a fine primo tempo passano in vantaggio grazie alle reti di Volpato e Muharemovic.
Nella ripresa la Fiorentina prova a reagire, ma al 20’ è Koné a chiudere i giochi in contropiede, fissando il punteggio sul 3-1. Nel finale, annullato un gol a Volpato e palo di Cheddira, ma il risultato non cambia.
Ecco dunque, in questo articolo, il racconto del match di Serie A, con relativo tabellino e marcatori.
Sassuolo-Fiorentina: il racconto del match
Al Mapei Stadium di Reggio Emilia va in scena un primo tempo pirotecnico tra Sassuolo e Fiorentina, con i viola che partono fortissimo ma vengono rimontati e superati.
Già al 2’ Kean sfiora il gol, poi al 7’ lo stesso Mandragora si procura e trasforma un rigore (conquistato da Parisi, anticipato fallosamente da Muric) firmando l’1-0 ospite.
Il vantaggio dura però pochissimo: all’15’ l’ex romanista Volpato, servito da Muharemovic, si accentra dalla destra e fulmina De Gea con un destro da fuori che passa sotto le gambe di Ranieri, 1-1.
Il Sassuolo prende coraggio, Pinamonti al 29’ manca di poco il sorpasso su assist dello scatenato Volpato, mentre Kean non riesce a impensierire seriamente Muric al 38’.
In pieno recupero, sul corner battuto dalla destra, il giovane difensore neroverde Muharemovic svetta più in alto di tutti e di testa gela De Gea per il 2-1 con cui si chiude la prima frazione.
Nella ripresa la Fiorentina prova a reagire con rabbia ma al 51’ Kean sciupa malamente di testa un invitante cross di Dodô.
Il Sassuolo perde per infortunio Pinamonti, Volpato segna il possibile 3-1 ma Pairetto annulla per un precedente fallo dello stesso attaccante; Fabio Grosso, furibondo per la decisione, si fa espellere.
L’episodio carica ulteriormente i padroni di casa che al 65’ chiudono i giochi: ancora Volpato inventa per Koné, il centrocampista canadese entra in area, evita il ritorno dei difensori e con il destro fa secco De Gea sul suo palo, 3-1.
La Fiorentina crolla psicologicamente e non riesce più a rientrare in partita: arriva l’ottava sconfitta in quattordici giornate di campionato, un ruolino di marcia che non lascia ancora alcuna vittoria in questa Serie A e fa suonare campanelli d’allarme sempre più forti in casa viola.
Il Tabellino ed i Marcatori del match
Sassuolo-Fiorentina 3-1:
SASSUOLO: Muric A., Walukiewicz S. ( 33′ st Coulibaly W.), Idzes J., Muharemovic T., Doig J., Thorstvedt K., Matic N., Kone I., Volpato C. (34′ st Pierini N.), Pinamonti A. (9′ st Cheddira W.), Lauriente A. ( 9′ st Fadera A.).
FIORENTINA: de Gea D., Comuzzo P., Mari P., Ranieri L. ( 18′ st Viti M.), Dodo ( 39′ st Kouame C.), Sohm S. ( 1′ st Ndour C.), Fagioli N. (17′ st Piccoli R.), Mandragora R., Parisi F. (17′ st Fortini N.), Kean M., Gudmundsson A.
Marcatori
Reti: al 14′ pt Volpato C , al 45’+1 pt Muharemovic T. (Sassuolo) , al 20′ st Kone I. (Sassuolo) al 9′ pt Mandragora R. (Fiorentina) .







