Allo stadio Olimpico di Roma i giallorossi conquistano tre punti fondamentali contro un non irresistibile Udinese: ecco le pagelle.
Grazie al calcio di rigore trasformato glacialmente da Lorenzo Pellegrini al 42’ e alla rete di Zeki Celik al 61’, la Roma conquista 3 punti fondamentali in ottica scudetto.
In seguito ai passi falsi di Napoli e Milan e in attesa di Inter-Lazio, i ragazzi di Gasperini occupano momentaneamente il primo posto a 24 punti, mentre l’Udinese rimane fermo a quota 15.
A seguire le pagelle di CalcioSport.com di Roma-Udinese e dei rispettivi allenatori.
s
Le pagelle della Roma
Svilar 6.5: Si fa trovare pronto quando viene chiamato in causa. Notevole la parata sulla conclusione di Nicolò Zaniolo.
Hermoso 6.5: Garantisce sicurezza e solidità al reparto giallorosso. Più volte si rende protagonista di interventi preziosi.
Ndicka 6: Sufficiente, il meno brillante tra i difensori.
Mancini 6.5: Prestazione di valore dell’ex Atalanta. Serve l’assist per il 2-0 e contiene efficaciamente l’attacco avversario.
Celik 7: Tuttofare. Contribuisce significativamente in entrambi le fasi. Realizza la rete del 2-0.
Ghilardi (90′) SV
Cristante 6.5: Promosso a pieni voti. Si sacrifica per la squadra e si rende pericoloso con un palo nel primo tempo.
Koné 6.5: Ormai è una garanzia nel centrocampo di Gasperini. Presente nella maggior parte delle azioni offensive giallorosse e compie numerosi disimpegni notevoli.
Wesley 6.5: La fascia è tutta sua. Infermabile per Zanoli che più volte non riesce a contenerlo. Serve diversi cross insidiosi.
Ziolkowski (90′) SV
Soulé 6: Dai suoi piedi si originano le varie avanzate della Roma, ma non riesce a incidere particolarmente.
El Shaarawy (74′) 6: Svolge discretamente il compito assegnatogli da Gasperini. Sufficiente.
Pellegrini 7: Glaciale dal dischetto al 42′ e prezioso in fase offensiva. Prestazione incoraggiante.
El Aynaoui (74′) 6: Sufficiente.
Dovbyk 6: Non riceve molti palloni appetibili. Dopo un tiro in porta, in posizione di fuorigioco, è costretto a lasciare il terreno di gioco a causa di un infortunio.
Baldanzi (42′) 6: Entra al posto di Dovbyk e tenta la conclusione più volte ma senza successo.
s
Le pagelle dell’Udinese
Okoye 6: Primo tempo ottimo ma cala nella ripresa. A differenza della prima rete, sul secondo goal poteva fare qualcosa di più.
Solet 5.5: Prestazione sottotono per il centrale difensivo. Alcune volte disattento e poco presente.
Kabasele 5.5: Prestazione leggermente insufficiente. Qualche sbavatura difensiva vizia la sua gara.
Palma (54’) 5.5: Come il resto della sua squadra non brilla dal punto di vista difensivo.
Bertola 5.5: Leggermente insufficiente. Confuso a causa delle varie azioni offensive della Roma.
Kamara 5: Si rende pericoloso con una conclusione al 34′ che impegna Svilar, ma è incerto in fase difensiva. Inoltre, è responsabile del calcio di rigore trasformato dagli avversari al 42′.
Zemura (83′) SV
Atta 5.5: Leggermente opaco. Tenta di incidere ma senza successo.
Karlstrom 6: Sufficiente.
Piotrowski (72′) 6: Nulla da recriminare né da elogiare
Ekkelenkamp 5.5: Soffre gli inserimenti del centrocampo giallorosso. Poco brillante in fase offensiva.
Zanoli 5.5: Disorientato da uno straripante Wesley, perde un pallone prezioso da cui si origina un’azione insidiosa degli avversari (palo di Cristante al 30′). Nel secondo tempo cala ulteriormente.
Buksa 5.5: Leggermente insufficiente. Viene contenuto facilmente.
Davis (72′) 6: Tenta di contribuire alla causa friulana, ma senza molto successo.
Zaniolo 5.5: Più decisivo con le provocazioni che con il suo talento. Tenta di rendersi pericoloso, ma viene neutralizzato da un ottimo Svilar.
Bayo (83′) SV
s
Le pagelle degli allenatori Gian Piero Gasperini e Kosta Runjaić
Gasperini 6.5 : Contrariamente a quanto ci si potesse aspettare, la sua Roma non sembra aver sofferto l’impegno di giovedi in Europa League. Nel primo tempo i suoi ragazzi amministrano ottimamente la partita e si rendono pericolosi in più occasioni fino al vantaggio al 42’. Nella ripresa i giallorossi continuano a prevalere sugli avversari e conquistano 3 punti fondamentali in classifica.
Runjaić 5.5: La sua Udinese subisce fortemente la creatività e le offensive giallorosse nel primo tempo senza rendersi particolarmente pericolosa. Nella ripresa reagisce timidamente subendo la seconda rete al 61′ e sbilanciandosi negli ultimi 20 minuti alla ricerca del pareggio. Prestazione complessivamente da rivalutare.






