Tutti i giorni news reali sul calcio
CalcioSport newsletter
Rimani aggiornato su tutte le novità della tua squadra
CalcioSport newsletter
Rimani aggiornato su tutte le novità della tua squadra

Roma, Hummels ed Hermoso cambiano la difesa: sarà difesa a 3?

hermoso ufficiale alla roma
Foto: Shutterstock

Il mercato della Roma continua anche dopo il gong ufficiale. Presi Hermoso e Hummels per confermare la difesa a 3.

Hermoso ufficiale

La Roma continua il suo calciomercato nel segno degli svincolati.

Nonostante lo stop alle trattative tra club del 30 agosto, le varie squadre possono comunque avere dialoghi e inserire in rosa quei giocatori che la squadra non ce l’hanno.

Ne approfitta proprio la Roma, che grazie a questo tipo di colpi va a completare la sua rivoluzione estiva.

Due i fattori complici: in primis la cessione di Chris Smalling, che ha creato uno spazio vuoto da dover riempire. Ma più importante ancora, il secondo motivo è un cambio di rotta in seguito alle prime tre giornate di campionato.

De Rossi si è infatti reso conto della difficoltà nel mantenere uno schieramento difensivo a quattro, cambiando in corso d’opera lo schema e passando a una difesa a tre.

Soprattutto per via dei numeri, viste le sole presenze di Mancini e Ndicka, questo cambiamento ha reso necessario continuare a intervenire sul mercato.

Ecco dunque che Ghisolfi non si è fatto pregare per mettersi al lavoro e in pochissimo tempo ha già reso ufficiale un tesseramento.

Si tratta di Mario Hermoso, che è anche già stato presentato. Il centrale mancino svincolato dall’Atletico Madrid a giugno è stato cercato da molti club.

Rinomate sono la  esperienza e soprattutto duttilità, dato che può ricoprire sia la posizione di terzo centrale di sinistra, che di terzino in una difesa a quattro, ed eventualmente come quinto di centrocampo, con attitudine chiaramente più difensiva.

Il difensore spagnolo ventinovenne ha firmato un triennale da 3,5 milioni più bonus a stagione.

Una trattativa fulminea, per un giocatore ancora una volta fortemente voluto da De Rossi.

Fisicità, intelligenza tattica e piede educato che consente di uscire con qualità nella prima impostazione le caratteristiche che hanno stregato il tecnico.

In chiusura Hummels e possibile terzo colpo

L’esperienza è una qualità bene apprezzata e che funge da parola chiave per questa nuova Roma.

In quest’ottica è stato chiuso anche il colpo Mats Hummels. La sua ultima presenza ufficiale è stata in finale di Champion’s, data una sorprendente mancata convocazione agli europei.

Il totem tedesco è un veterano del campo e se messo nelle giuste condizioni può certamente fare la differenza e imporsi sia in campo che in spogliatoio.

La trattativa è alle battute finali ed è concreta una sua possibile presentazione nella giornata di oggi.

Accordo con il tedesco sulla base di un contratto annuale a 2,5 milioni più bonus, con opzione per un altro anno in caso di raggiungimento di almeno il 50% di presenze.

Nonostante con questi due ultimi arrivi possa considerarsi definito il pacchetto difensivo, è nell’aria anche un possibile terzo colpo.

E’ infatti vicino al ritorno in giallorosso Kostas Manolas. Sono in corso contatti con il greco, al quale Ghisolfi offrirebbe un contratto annuale a 500 mila euro.

Torna la difesa a 3

Gli arrivi dei difensori non servono a fare numero, o meglio, anche, ma più di tutto il loro ingaggio ha un senso pratico.

Il ritorno di una difesa a 3 infatti non è una semplice alternativa. Questo schema darebbe molta densità a centrocampo, tanto cara a De Rossi, ma sopratutto darebbe tanti benefici a Dybala.

L’argentino infatti col 4-3-3 è finito in panchina due volte su tre. Il passaggio al 3-5-2 lo libererebbe dal lavoro difensivo chiestogli sulla fascia, e che gli toglie tante energie, per avvicinarlo alla porta.

In questo modo giocherebbe accanto a Dovbyk come seconda punta, tornando al suo ruolo naturale in cui fece faville al Palermo insieme a Belotti.

La rosa rimane comunque ampia, e non è detto che il 4-3-3 venga salutato per sempre, date le presenze di Saelemaekers e Soulé che ben si sono comportati nell’ultima partita contro la Juve di Thiago Motta.

PRIMO PIANO

Serie A nel cuore

Scegli la tua squadra del cuore e ricevi settimanalmente le news più importanti del tuo club!

Collabora con noi

Vuoi scrivere per CalcioSport.com ?

Compila i campi qui sotto e verrai contattato. 

Carica il tuo Curriculum VItae