Tutti i giorni news reali sul calcio
CalcioSport newsletter
Rimani aggiornato su tutte le novità della tua squadra
CalcioSport newsletter
Rimani aggiornato su tutte le novità della tua squadra

Roma, fatta per Malen dall’Aston Villa: come lo impiegherà il Gasp

Roma, arriva Malen: come lo utilizzerà il Gasp
Foto: Shutterstock

La Roma ha chiuso per Donyell Malen dall’Aston Villa; è il primo rinforzo che arriva nella capitale, sponda giallorossa, in questo mercato di gennaio. L’olandese approda in Italia con la formula del prestito con diritto o con obbligo condizionato; in totale la Roma potrebbe investire su di lui circa 30 milioni di euro.

Malen: caratteristiche, pregi e difetti

Donyell Malen è un classe 1999 vicino Amsterdam da padre del Suriname e madre olandese, ed ha dunque quasi 27 anni. Si tratta di un attaccante versatile, in quanto può agire in tutti i ruoli dell’attacco; sia come esterno che come punta centrale. E’ di media statura e il suo piede preferito è il destro; sin dai suoi esordi rappresenta un mix di velocità e tecnica.

Infine, nonostante non sia un gigante, ha dimostrato a più riprese nel corso della sua carriera di essere abile anche e soprattutto nel gioco aereo quando si tratta di confrontarsi conni difensori avversari. In questa prima metà di stagione, tra le fila dell’Aston Villa, ha messo a segno 7 reti e servito 2 assist in 29 presenze totali tra tutte le competizioni.

Colpo per la Roma: come lo utilizzerà Gasperini

L’attaccante olandese potrebbe essere impiegato da Gian Piero Gasperini in diversi schemi offensivi. La Roma, che nel corso di questa annata ha faticato a trovare stabilità nelle scelte in attacco a seguito delle prestazioni insufficienti di Dovbyk ed Ferguson, potrebbe trovare in lui una soluzione per creare superiorità numerica.

Nella sua esperienza all’Aston Villa, Malen ha alternato alti e bassi spesso entrando a partita in corso e facendo la differenza grazie alla sua esplosività con scatti in profondità e movimenti tra le linee. Gaspe­rini, oltre che sull’esterno, potrebbe decidere di sfruttarlo anche come perno offensivo in fase di possesso; un po’ come fatto anche con Dybala in più occasioni.

PRIMO PIANO

Serie A nel cuore

Scegli la tua squadra del cuore e ricevi settimanalmente le news più importanti del tuo club!

Collabora con noi

Vuoi scrivere per CalcioSport.com ?

Compila i campi qui sotto e verrai contattato. 

Carica il tuo Curriculum VItae