Nella giornata di oggi la Lega Serie A ha comunicato ufficialmente che il “EA SPORTS FC PLAYER OF THE MONTH” per il mese di settembre è Pulisic.
Il trofeo verrà consegnato a Christian Pulisic domenica 19 ottobre alle 20.45 prima della partita Milan-Fiorentina.
I possibili vincitori
Le statistiche riportate fanno riferimento esclusivamente al mese di settembre.
I cinque calciatori nominati erano: Federico Baschirotto (Cremonese), Kevin De Bruyne (Napoli), Federico Dimarco (Inter), Nikola Krstovic (Atalanta), Riccardo Orsolini (Bologna) e Christian Pulisic (Milan).
Baschirotto ha totalizzato 1 rete importantissima per la Cremonese e ha contribuito alla solidità difensiva che sta caratterizzando l’ottimo inizio della neopromossa.
De Bruyne, nonostante le critiche di alcuni giornalisti, si aggiudica un posto tra i migliori 5 del mese, grazie ai suoi 2 goal su rigore.
Dimarco sta dando sempre più continuità alle buonissime prestazioni di questa Serie A, segnando a tabellino anche 2 reti e 3 assist.
Krstovic ha messo a segno una doppietta con il Torino, forse anche meno brillante del compagno di reparto K. Sulemana.
Orsolini, con 3 goal si sta confermando l’esterno più costante a segnare in Serie A.
Le modalità di votazioni
La votazione da parte della community è stata aperta dal 2 ottobre al 5 ottobre nel sito ufficiale dell’EA SPORTS.
Questo sondaggio tra i tifosi è stato combinato con i dati statistici analizzati dal sistema Hawk-Eye.
Un algoritmo moderno che rileva tutti i dati tecnici e posizionali.
Le prestazioni di Pulisic
Nel mese di settembre Christian Pulisic ha totalizzato 3 goal e 2 assist.
Nella vittoria per 3-0 con l’Udinese lo statunitense ha mostrato tutte le sue qualità con una partita pressoché perfetta, condita da una doppietta e un passaggio decisivo per Fofana.
Però probabilmente la sua prestazione l’abbiamo vista nel match per la vetta della classifica con il Napoli.
In quella partita a San Siro Pulisic ha fornito un grande assist a Salaemaekers e ha siglato il goal del duplice vantaggio.
Dati impressionanti
Il dato più impressionante dell’inizio di stagione di Pulisic sono i goal attesi, che come riportato da Futmob, sono 1,76 e i goal sono 4 (contando anche agosto).
Mentre l’indicatore esclusi i rigori riporta 0,97 a fronte delle 4 reti, essendo che l’unico rigore l’ha fallito contro la Juventus.
Questi dati parlano da soli, Christian Pulisic riesce a segnare in occasioni per niente scontate, niente tap-in e niente goal facili.
Lo statunitense si inventa azioni in solitaria che si concretizzano spesso e non rimangono belle giocate fine a se stesse.
Pulisic ha creato, dall’inizio della stagione, 13 occasioni, contribuendo a 6 goal.
Il Milan ha totalizzato 9 reti, lo statunitense è stato presente in 6 di questi, ciò fa capire quanto il giocatore sia chiave per la squadra e per l’allenatore Allegri.
Infatti l’unica “giornata no” del giocatore ha portato ad una prestazione da dimenticare per tutta la squadra.