12esima giornata di Premier ricchissima di sorprese, con solo l’Arsenal che riesce a dare continuità alle prestazioni
Premier League che si ribalta completamente: il City sbaglia in casa del Newcastle che si rialza leggermente in classifica, Chelsea unica altra big a non sbagliare contro il Burnley ed ora è seconda. United che perde contro l’Everton, protagonista di una clamorosa espulsione di Gueye per aver schiaffeggiato un compagno e le sorprese Bournemouth e Sunderland non vincono.
Premier League: il punto sulla zona alta della classifica
Arsenal che annienta il Tottenham per 4-1 e vola a 29 punti. Un +6 importantissimo sulla seconda classificata, ovvero il Chelsea, che batte in trasferta il Burnley ed ora è a 5 vittorie nelle ultime 6 di campionato. La sorpresa Sunderland questa settimana si ferma perdendo in casa del Fulham con il gol beffa di Jiménez al 84′. Anche l’altra sorpresa, il Bournemouth, non porta a casa i 3 punti: 2-2 contro il West Ham che consente agli hammers di uscire dalla zona retrocessione.
Attenzione a Crystal Palace ed Aston Villa: le due squadre allenate rispettivamente da Glasner ed Emery non sono più una sorpresa visti i campionati precedenti, eppure quest’anno galleggiavano intorno a metà classifica. Adesso però la loro costanza nei risultati sta permettendo di emergere piano piano, raggiungendo, momentaneamente, quinto e quarto posto in classifica.
Il punto sulla zona bassa della classifica
Zona retrocessione quasi completamente rivoluzionata, merito soprattutto di un risultato clamoroso che ha stupito tutti. Il Liverpool ha infatti abbandonato in maniera definitiva la lotta al campionato perdendo in casa con un secco 3-0 contro il Nottingham Forest, che dimostra di aver fatto la scelta giusta avendo preso Dyche sulla panchina. Ora la sorpresa della scorsa Premier esce dalla zona retrocessione per la prima volta da inizio campionato e può sorridere, con il Liverpool che invece sprofonda sempre di più.
United che non riesce a mantenere la serie positiva e viene sconfitto in casa dall’Everton, con Gueye che litigando con il compagno di squadra Keane decide di tirargli uno schiaffo durante il corso del match. Episodio singolare che ha portato all’espulsione del Ghanese per condotta antisportiva ma che non ha affatto influito sul risultato finale.
West Ham che, come detto prima, pareggia contro il Bournemouth ed aggancia la zona salvezza. Ora la squadra di Espirito Santo è a pari punti con il Leeds, terz’ultimo, ma la differenza reti consente alla squadra del portoghese di rimanere a galla.
Destino che invece sembra già segnato per il Wolverhampton che si trova a soli 2 punti dopo 12 giornate, un bottino che sembra averli già condannati alla retrocessione, visto il -8 che li separa dal Burnley, penultimo.








