Tutti i giorni news reali sul calcio
CalcioSport newsletter
Rimani aggiornato su tutte le novità della tua squadra
CalcioSport newsletter
Rimani aggiornato su tutte le novità della tua squadra

Play-off Mondiale 2026: le possibili avversarie dell’Italia

Le possibili avversarie dell'Italia ai play-off
Foto: Shutterstock

L’Italia, inserita fra le teste di serie, attende di conoscere la rivale nei play-off: a seguire tutte le possibili avversarie degli azzurri.

Gli azzurri, da testa di serie, stanno attendendo di conoscere quale sarà la nazionale rivale con cui disputeranno la semifinale dei play-off il 26 marzo.

A seguire un focus sul funzionamento dei posti attribuiti nei play-off e tutte le possibili avversarie che può pescare l’Italia in semifinale:

Come funziona il sorteggio?

Le nazionali di partenza saranno 16 e saranno composte dalle 12 seconde classificate nei gironi di qualificazioni (vedi l’Italia) più le 4 migliori vincitrici della Nations League 24/25 che non sono riuscite a conquistare uno dei primi due posti nei rispettivi gruppi.

Il totale delle partecipanti sarà poi suddiviso in quattro fasce da 4 team ciascuna con le selezioni provenienti dalla Nations League che saranno collocate automaticamente in quarta fascia mentre le altre 12 verranno inserite nelle prime tre in base al ranking FIFA aggiornato a novembre.

Le possibili avversarie dell’Italia:

L’Italia si presenta ai play-off da seconda classificata del Gruppo I oltre che testa di serie per il ranking FIFA e, quindi perciò, in semifinale si troverà di fronte una nazionale inserita in quarta fascia.

L’avversaria degli azzurri sarà per questo una tra: Irlanda del Nord, Macedonia, Romania o Svezia.

Se gli azzurri dovessero riuscire a vincere la semifinale, poi, in finale li vedrebbero opposti ad una nazionale proveniente dalla seconda o dalla terza fascia che si affronteranno incrociate nelle altre semifinali.

Le squadre che figurano in seconda fascia sono: Galles, Repubblica Ceca, Polonia e Slovacchia.

In terza fascia invece sono presenti: Irlanda, Albania, Bosnia e Kosovo.

PRIMO PIANO

Serie A nel cuore

Scegli la tua squadra del cuore e ricevi settimanalmente le news più importanti del tuo club!

Collabora con noi

Vuoi scrivere per CalcioSport.com ?

Compila i campi qui sotto e verrai contattato. 

Carica il tuo Curriculum VItae