Tutti i giorni news reali sul calcio
CalcioSport newsletter
Rimani aggiornato su tutte le novità della tua squadra
CalcioSport newsletter
Rimani aggiornato su tutte le novità della tua squadra

Pisa-Lazio 0-0, frenati i biancocelesti

Lazio fermata contro il Pisa
Foto: Shutterstock

Pisa-Lazio 0-0, gli uomini di Sarri protagonisti di una prestazione sottotono. Il Pisa ancora alla ricerca della prima vittoria stagionale

Risultato giusto al termine di una partita a due facce.

Nel primo tempo molta più Lazio, ci vuole un ottimo Semper per evitare il gol.

Nella ripresa invece è il Pisa a mettere sotto pressione i biancocelesti. Sono però lampanti le difficoltà realizzative degli uomini di Gilardino.

I toscani si ritrovano così ancora in zona retrocessione, mentre la Lazio non risale in classifica dopo l’inizio di campionato complicato.

Le scelte di formazione

Lazio

Sarri si affida agli stessi uomini che hanno battuto la Juventus domenica, l’unico cambio è Pellegrini per Lazzari.

La Lazio con il solito 4-3-3. Le scelte come per la scorsa partita sono abbastanza indirizzate visti i tanti indisponibili.

Davanti a Provedel gioca la coppia di centrali titolare, Romagnoli e Gila. Terzino destro Marusic che ritorna nel suo ruolo originario e a sinistra Pellegrini.

A centrocampo riproposto Basic dopo la grande prestazione dell’ultima partita. Insieme a lui Cataldi e Guendouzi.

In attacco gioca ancora Dia. Sulle fasce, a supporto, Isaksen a destra e Zaccagni ala sinistra.

Pisa

Gilardino propone una rosa rimaneggiata rispetto al pareggio strappato a San Siro contro il Milan.

Il Pisa parte con una sorta di 3-4-2-1. Molti i cambi soprattutto in difesa.

Davanti a Semper giocano Canestrelli, Caracciolo e la novità Denoon alla prima presenza.

Sugli esterni vengono schierati i soliti Touré e Angori, con in mezzo al campo Marin e l’ex Bologna Aebischer.

Dietro alla punta Nzola, che ormai si è preso definitivamente il posto, ci sono Cuadrado e Moreo. Sicuramente il primo agirà più da fantasista spaziando soprattutto sulla sinistra. Moreo sarà il vero supporto per l’angolano

1° Tempo

Sotto il diluvio dei primi minuti la Lazio inizia la partita controllando maggiormente la palla. Ma il match è bloccato e il Pisa è schierato bene difensivamente.

Le occasioni potenziali per i biancocelesti nascono maggiormente da contropiede, ma non riescono mai a concludere nello specchio.

La prima chance è però per il Pisa. Al 25′ Cuadrado rientra sul destro e dalla trequarti pesca Touré in area, che forse è ingannato dal liscio della difesa avversaria, e appoggia largo alla destra di Provedel.

Con il passare dei minuti cresce la qualità del gioco della Lazio. Zaccagni si prende la squadra in mano dopo un inizio sottotono.

Lo stesso capitano al 31′ crea la migliore occasione della partita. Dopo una percussione partendo laterale, arriva in area e scarica per Isaksen che da pochi passi cerca il secondo palo ma Semper effettua una grande parata,

Al 36′ Basic colpisce il palo con un tiro da fuori area. Cerca di replicare il gol di qualche giorno fa. Qui Semper si supera, tocca la palla quel tanto che basta per mandarla sul legno.

A fine primo tempo sempre Basic perde una palla sanguinosa in impostazione mandando Nzola all’1 contro 1 con Romagnoli che recupera e subisce il fallo dall’attaccante del Pisa.

2° Tempo

Ad inizio ripresa un Dia sottotono lascia spazio a Pedro. Il giovane Denoon ammonito viene sostituito con Calabresi in casa Pisa.

Rispetto alla prima frazione la Lazio viene schiacciata nella sua metà campo. Cuadrado è il più vivace. Mette in mezzo vari cross di ottima fattura non opportunamente sfruttati.

Verso il 60′ Sarri fa entrare Vecino e Lazzari per Basic e Pellegrini. Marusic viene spostato a sinistra. Pochissimo dopo si fa male Gila, sostituito da Provstgaard.

Fino agli ultimi 20 minuti le due squadre non creano nessuna vera occasione. Il Pisa sembra provarci maggiormente, alla ricerca del suo primo gol stagionale in casa.

Al 73′ Moreo colpisce di testa su angolo. Provedel para in allungo.

La più grande occasione del secondo tempo arriva al 77′ sulla testa di Touré. Angori crossa dalla trequarti cercando il compagno con una giocata tipica delle squadre con la difesa a 3, da quinto a quinto. Il pallone però sfiora il palo.

Nel finale ci sono poche occasioni e la partita si conclude in parità dopo 4 minuti di recupero.

Il Pisa ancora alla ricerca della prima vittoria stagionale, mentre la Lazio deve fermarsi dopo i 3 punti di pochi giorni fa.

PRIMO PIANO

Serie A nel cuore

Scegli la tua squadra del cuore e ricevi settimanalmente le news più importanti del tuo club!

Collabora con noi

Vuoi scrivere per CalcioSport.com ?

Compila i campi qui sotto e verrai contattato. 

Carica il tuo Curriculum VItae