Tutti i giorni news reali sul calcio
CalcioSport newsletter
Rimani aggiornato su tutte le novità della tua squadra
CalcioSport newsletter
Rimani aggiornato su tutte le novità della tua squadra

Pellegrini, svolta tattica: Gasperini disegna il nuovo ruolo

Pellegrini nuovo ruolo
Foto: Shutterstock

Tornato a pieno regime, Pellegrini vive subito una svolta tattica: Gasperini gli cuce addosso un nuovo ruolo che esalti lui e la Roma

Come riportato dal Corriere dello Sport, Gasperini starebbe studiando il da farsi con l’ex capitano giallorosso.

Nell’intervista rilasciata pochi giorni fa, l’allenatore sottolineava la necessità di recuperare un giocatore che, nonostante le parole estive che sembravano accompagnarlo all’uscio, farà parte della rosa almeno fino a gennaio.

Gli antefatti

Gasperini, nella chiacchera rilasciata ai canali social dell’A.S. Roma, ha candidamente ammesso di aver rinunciato, nella costruzione della rosa, a un centrocampista, per avere un giocatore offensivo in più.

In mediana attualmente figurano, quindi, Cristante, Konè, El Aynaoui e Pisilli.

Se a queste considerazioni si aggiunge che Lorenzo Pellegrini, con i suoi 6.5 milioni di euro lordi percepiti, è uno dei più pagati della rosa, vien da sé come sia preferibile non dimenticarlo in panchina.

L’equazione, allora. sembra comporsi e risolversi da sé: con El Aynaoui possibile partente per la Coppa d’Africa, la mediana risulta il reparto più scarno rispetto alla trequarti (dove agiscono Soulè, Dybala, El Sharawy, Bailey, Baldanzi e El Aynaoui stesso).

A differenza di quanto affermato da alcune testate, l’idea di Gasperini sarebbe, dunque, quella di arretrare Lorenzo sulla mediana, non di avvicinarlo alla porta, zona di campo fornita e dove considera giocatori con altre caratteristiche.

Pellegrini ha già ricoperto questo ruolo con successo ai tempi di Di Francesco e più in generale agli esordi della sua carriera, come in quel di Sassuolo.

Rientrato dall’infortunio al tendine e dall’operazione al naso, accantonata temporaneamente la questione del contratto in scadenza a giugno 2026, Lorenzo sembra potersi ora ritagliare un nuovo spazio nella sua Roma.

Pellegrini, svolta tattica: prove generali

Nell’amichevole tenutasi ieri a Trigoria tra la Roma e il Roma City, squadra che milita in Eccellenza, Gasperini ha avuto l’occasione per tratteggiare il nuovo Pellegrini.

Il match è terminato 8-0 in favore dei giallorossi e Lorenzo, titolare, è sceso in campo in mediana al fianco di Cristante.

Giampiero è rimasto soddisfatto della prova della squadra e anche di quella di Pellegrini, che ha tutti i mezzi e gli strumenti per ricoprire quel ruolo.

Buon piede, intelligenza tattica e visione, oltre a una maturità calcistica che spesso permette ai giocatori di migliorare col passare degli anni, nonostante lo scorrere del tempo e i possibili cambi di ruolo.

Quello su cui bisognerà lavorare invece, nonostante il ragazzo sia predisposto alla corsa, è la quantità e la qualità di quest’ultima, essendo la parte aerobica fondamentale per il calcio del mister.

In sintesi, Pellegrini deve ritrovare, prima di tutto, una forma fisica che lo faccia riappropiare di resistenza, esplosività e staripanza muscolare, condizione della quale spesso, poi, giova anche la mente.

A testimoniare il fatto che la strada intrapresa sia quella giusta un post del ragazzo stesso, che, a corollario di una foto della partitella, scrive “Feelin good“.

Le telecamere, al termine del match, hanno anche indugiato su un breve colloquio tra Lorenzo e Massara, segnale che a Trigoria il silenzio denunciato da Gasperini ha lasciato il passo a nuovi dialoghi.

PRIMO PIANO

Serie A nel cuore

Scegli la tua squadra del cuore e ricevi settimanalmente le news più importanti del tuo club!

Collabora con noi

Vuoi scrivere per CalcioSport.com ?

Compila i campi qui sotto e verrai contattato. 

Carica il tuo Curriculum VItae