Giovedì 13 novembre alle ore 18:00 si disputerà Norvegia-Estonia, gara fondamentale che deciderà le sorti della nazionale italiana.
All’Ullevaal Stadion di Oslo la Norvegia di Haaland affronterà l’Estonia nella penultima giornata valevole per le qualificazioni UEFA ai Mondiali 2026.
I Løvene si trovano meritatamente al primo posto del girone I grazie al punteggio pieno ottenuto negli ultimi sei match con ben 29 reti all’attivo.
I Sinisärgid, invece, occupano il penultimo posto davanti alla modesta Moldavia con quattro punti (una vittoria e un pareggio)
Gli estoni, come si può ben intuire, non hanno più alcuna ambizione all’interno della competizione salvo quella di migliorare il proprio record in negativo, riscontrato nelle qualificazioni del 2022 (sempre quattro punti).
La nazionale italiana dovrà attendere il verdetto di Norvegia-Estonia per poter ancora sperare in una qualificazione diretta alla prossima Coppa del Mondo.
Infatti, servirà necessariamente, in un primo momento, che i padroni di casa non debbano ottenere i tre punti e, conseguentemente, che gli Azzurri vincano contro la Moldavia giovedì 13 novembre alle ore 20:45 .
s
Come arriva la Norvegia e cosa deve sperare l’Italia?
Haaland e compagni sono reduci da un periodo florid e particolarmente performante che ha concretizzato le ambizioni della nazionale norvegese.
Infatti, dopo il 5-0 e l’11-1 rifilati rispettivamente a Israele e Moldavia, i ragazzi di Solbakken hanno aumentato notevolmente il divario della differenza reti rispetto agli Azzurri.
Contro un +18 dell’Italia, la Norvegia primeggia con un notevole +26 avvicinandosi sempre di più a una qualificazione storica che manca dal lontano 1998.
Solamente in caso di un bottino esiguo (un punto su sei disponibili) dei norvegesi e in caso di un doppio successo di Gattuso (tra cui proprio contro i Løvene), il Bel Paese potrà superare gli avversari nel girone e staccare il pass diretto per i prossimi Mondiali.
s
Probabili formazioni e dove vedere Norvegia-Estonia
NORVEGIA (4-3-3): Nyland; Wolfe, Heggem, Ajer, Ryerson; Bobb, Berge, Berg; Nusa, Haaland, Sorloth. CT: Solbakken.
ESTONIA (4-2-3-1): Hein; Sinyavskiy, Mets, Paskotsi, Schjonning-Larsen; Kait, Soomets; Saarma, Kristal, Yakovlev; Sappinen. CT: Henn.
Norvegia-Estonia si disputerà giovedì 13 novembre alle 18:00 e sarà visibile in diretta televisiva su Sky Sport Arena e in streaming su Sky Go e Now TV.







