Gli azzurri non vanno oltre lo 0-0 contro il Parma di Cuesta allo Stadio Maradona. Per Conte e i suoi si è trattato del terzo pari consecutivo negli ultimi tre turni di Serie A; se al Meazza il 2-2 contro l’Inter è stato un risultato positivo per come si era messa la gara, non si può dire lo stesso dei due pareggi con il Verona e gli emiliani. Agli azzurri sembra mancare qualcosa a livello di organico; forse le cause sono da ricercare nel mercato estivo adoperato da Giovanni Manna.
Napoli-Parma, azzurri sterili; Rinaldi eroico
Gli azzurri per la terza volta consecutiva non riescono a conquistare i tre punti in campionato; anche contro il Parma, nel recupero della 16esima giornata, è arrivato un pareggio. Stavolta, però, a differenza dei due precedenti, si è trattato di un pari a reti bianche. I crociati hanno pensato solamente a non prenderle e il giovane allenatore spagnolo, Carlos Cuesta, alla fine ha avuto ragione, riuscendo anche a fare turnover.
Il Napoli ha avuto il predominio del gioco, di fatti gli azzurri hanno attaccato per quasi tutta la durata della gara, ma alla fine non si è riusciti a trafiggere la difesa emiliana. Dopo il gol annullato a McTominay, dopo appena dieci minuti dal fischio d’inizio, gli uomini di Conte non hanno trovato la via delle rete in altre occasioni. Da sottolinere la prova del portiere del Parma, Rinaldi, che all’esordio nella massima categoria si è fatto notare con diversi interventi importanti.
Manna e i bocciati del mercato: i nuovi non incidono
Se il direttore sportivo azzurro, Giovanni Manna, da quando è arrivato a Napoli si è reso protagonista di diversi acquisti prestigiosi come Lukaku, McTominay, Neres e De Bruyne, non si può dire lo stesso per altre operazioni. Quest’estate la società partenopea ha investito parecchio su due calciatori come Lang e Lucca. Il primo è arrivato dall’Olanda con la promessa di portare freschezza e giocate individuali; mentre il secondo ha fatto bene con l’Udinese nella scorsa annata, facendo tanti gol e candidandosi addirittura per una maglia in nazionale.
Purtroppo per Conte e il club, però, proprio Lang e Lucca sono l’emblema della prestazione grigia di ieri pomeriggio. L’esterno olandese è partito titolare, ma ancora una volta non è riuscito a farsi vedere nella sua forma migliore. Lucca, invece, subentrato nella ripresa, si è beccato anche i fischi dei tifosi azzurri dopo aver provato una difficile acrobazia aerea. Tra l’ex PSV e il centravanti classe 2000, il Napoli ha investito ben 60 milioni di euro più bonus la scorsa estate.
A questi due c’è da aggiungere anche Beukema, arrivato per circa 30 milioni di euro dal Bologna, il quale non ha preso parte alla sfida contro il Parma, ma che in generale sta deludendo rispetto alle attese che c’erano su di lui. Probabilmente, nel corso della finestra di calciomercato estiva, l’ex dirigente della Juve ha gestito male una parte del budget che aveva a disposizione. Forse, a seguito di questi recenti risultati deludenti, sarebbe il caso per il Napoli di tornare attivo sul mercato.








