Tutti i giorni news reali sul calcio
CalcioSport newsletter
Rimani aggiornato su tutte le novità della tua squadra
CalcioSport newsletter
Rimani aggiornato su tutte le novità della tua squadra

Ghoulam e il Napoli: la storia di un grande amore

Foto: Shutterstock

Ghoulam e il Napoli, il perché di un amore viscerale

La storia calcistica tra Faouzi Ghoulam e il Napoli è una di quelle storie bellissime da raccontare. Un raro esempio in cui il legame tra giocatore, città e tifosi va ben oltre il semplice rapporto sportivo.

La possiamo definire come una autentica storia d’amore che si è rafforzata nel tempo e che non accenna a scemare.

Faouzi Ghoulam calciatore

L’ex terzino sinistro del Napoli arrivò nella città di Partenope, proveniente dal Saint-Etienne, nel 2014.

Nel Napoli ha militato per otto stagioni, fino al 2022, disputando 214 partite, nonostante i tanti infortuni, che lo hanno penalizzato nel tempo.

Il legame con Napoli

Il ragazzo non ha mai nascosto quanto forte fosse l’attaccamrento alla città e al club. Acuni esempi dimostrano tutto il suo affetto per la piazza azzurra.

Più di una volta, in alcune interviste televisive, ha detto: “Napoli ed il Napoli non sono solo calcio, ma sono una espressione d’amore”.

Ha affermato che quando è andato via ha ricevuto una incredibile dimostrazione di affetto da parte della città che permane ancora oggi.

Lasciare Napoli è stata una prova d’amore. Sono napoletano e difenderò sempre la città, anche in televisione”. Questo a dimostrazione del fatto che questo legame va ben oltre il semplice rapporto sportivo.

Il suo riferirsi alla città, non solo alla squadra, indica qualcosa di speciale per lui. Vivere a Napoli, per l’algerino, è una profonda esperienza umana, non soltanto il giocare a calcio.

Le ragioni di questo amore

Innanzitutto, sincerità e coerenza: non parole vuote, ma gesti concreti che hanno contraddistinto questa unione.

Poi, la città stessa: Napoli non è solo uno stadio ed una squadra di calcio. Ha una identità culturale molto forte, una incredibile passione ed un grande calore umano. Ghoulam lo ha capito e lo ha vissuto totalmente.

Aggiungiamo il riconoscimento reciproco: il rapporto tra Napoli e Ghoulam non è mai stato a senso unico. Se a Ghoulam piaceva Napoli, a Napoli piaceva Ghoulam, perché è stato sempre considerato un giocatore fortissimo.

Per ultimo il valore morale: in un calcio che brucia tutto e tutti, Ghoulam è stato un uomo prima ancora che calciatore. Un uomo di passione ed amore, che ha semplicemente esternato i suoi sentimenti più profondi.

Conclusione




Napoli-Ghoulam…quando l’amore supera ogni ostacolo ed i soldi e gli affari passano in secondo piano. I veri amanti dello sport più bello del mondo dovrebbero pretendere il ritorno ai veri valori incarnati nel football.

L'immagine attuale non ha un testo alternativo. Il nome del file è: Serie-B.jpg
PRIMO PIANO

Serie A nel cuore

Scegli la tua squadra del cuore e ricevi settimanalmente le news più importanti del tuo club!

Collabora con noi

Vuoi scrivere per CalcioSport.com ?

Compila i campi qui sotto e verrai contattato. 

Carica il tuo Curriculum VItae