Il centrocampo del Napoli è in totale emergenza, l’ultimo ad accomodarsi in infermeria è Lobotka che salterà la Juventus.
Antonio Conte ha diversi grattacapi per la sfida contro la sua ex squadra ed il principale riguarda il chi schierare a centrocampo al fianco di McTominay.
Gli azzurri infatti, sono falcidiati dagli infortuni a centrocampo e l’ultimo in ordine cronologico è quello dello slovacco Lobotka.
Il regista si aggiunge ad una lista di infortunati che comprende anche Zambo-Anguissa, De Bruyne e Gilmour.
L’infortunio di Lobotka
Si tratta di uno stop muscolare accusato nel prepartita della gara di Coppa Italia contro il Cagliari poi vinta ai rigori dagli azzurri.
La società ha infatti comunicato che “Stanislav Lobotka, nel corso dell’attivazione pre-gara di ieri, ha riportato un risentimento muscolare al tibiale posteriore della gamba sinistra. Il calciatore azzurro ha già iniziato l’iter riabilitativo”.
Sebbene non si parli di lesione a soli 3 giorni dalla partita contro la Juventus è molto probabile il forfait del centrocampista slovacco.
In questa stagione aveva già subito un infortunio muscolare ai flessori che lo ha costretto a saltare 4 partite fra campionato e Champions League.
Chi gioca adesso a centrocampo
A conti fatti le opzioni per il Mister napoletano sono sostanzialmente obbligate.
Scott McTominay è l’unico titolare a disposizione, ma anche confermando il 3-4-3 servirebbe un centrocampista da affiancargli
Le idee sono sostanzialmente 3 e nessuna prevede l’utilizzo di un giocatore di ruolo schierato a centrocampo.
L’usato sicuro risponde al nome di Elmas, che però è un più trequartista che un mediano.
Stesso discorso per il talento Vergara, che comunque ha sfoderato una buona prestazione nella sfida contro il Cagliari.
Infine c’è la possibilità di adattare un difensore a centrocampo con Juan Jesus che, ad esempio, lo ha già fatto saltuariamente in carriera e potrebbe essere il più accreditato.
Sta di fatto che il Napoli è in piena emergenza centrocampo ma di solito questo allenatore e questa squadra nelle difficoltà più profonde si esaltano.









