Italia che, dopo la sconfitta con la Norvegia, sarà costretta a giocarsi la qualificazione ai mondiali 2026 attraverso i play off sfidando e, in caso di vittoria, la vincente tra Galles e Bosnia
Italia che, nei sorteggi che hanno avuto sede a Zurigo dalle 13:00 alle 14:00 di oggi, giovedì 20 novembre, affronterá in casa l’Irlanda del Nord, qualificata grazie alla vittoria del girone in Nations League. Nel miglior scenario possibile, ovvero in caso di vittoria e passaggio del turno, dovrà affrontare in finale la vincente tra Galles e Bosnia. Il match si giocherà rispettivamente a Cardiff o Sarajevo, in base al risultato dell’altra semifinale.
Italia-Irlanda del Nord e Galles-Bosnia
Girone che per gli Azzurri si può ritenere fortunato: vietato sbagliare, naturalmente, ma il ranking FIFA mostra come la dea bendata abbia sorriso alla squadra di Gattuso. Meno fortuna per il sorteggio che ha determinato il luogo dell’eventuale finale, con la nostra nazionale che sicuramente non giocherà in casa.
Sorteggio che comunque desta una leggera preoccupazione, con entrambi i campi che si sono rivelati ostici per numerose squadre. Testimone la Macedonia del Nord sopra a tutte che ha appena perso nella capitale gallese con un risultato schiacciante di 7-1.
Scampato il pericolo Svezia e Romania
Le alternative alla sorteggiata Irlanda del Nord sorridevano molto meno agli azzurri, con Svezia e Romania e preoccupavano la maggior parte dei tifosi. Il ranking FIFA parla chiaro infatti, con le due squadre che si trovano rispettivamente al 43esimo e al 47esimo posto, contro il 69esimo dell’Irlanda del Nord. Il 14esimo posto della nazionale italiana, quindi, non dovrebbe farsi intimorire, con la squadra di Gattuso che adesso non può proprio sbagliare.








