L’avventura dell’Italia al Mondiale U20 prosegue nonostante la sconfitta con l’Argentina: gli azzurrini di Carmine Nunziata hanno conquistato l’accesso agli ottavi di finale
Dopo un girone ricco di emozioni e qualche scivolone di troppo, la Nazionale Under 20 resta una delle squadre da seguire con maggiore attenzione. Con una vittoria e con un pareggio, riusciamo a strappare la qualificazione per un punto a discapito dell’Australia.
L’esordio nel Mondiale U20 è stato positivo, con l’Italia capace di superare l’Australia (1-0) grazie alla solidità difensiva e al cinismo sotto porta. Più complicata invece la seconda sfida con Cuba, terminata 2-2, un match che ha visto assegnati 2 rigori al Cuba e un’espulsione a metà partita per l’Italia.
Prospettive per gli ottavi
Attendendo i sorteggi degli ottavi di finale (il 9 Ottobre per l’Italia), la chiave sarà mantenere la qualità offensiva senza ripetere gli errori difensivi visti contro Cuba. Se la squadra riuscirà a coniugare entusiasmo e tattica potrebbe riservare grandi soddisfazioni e alimentare il sogno di rivederci lassù in cima al mondo.
Le più quotate alla vittoria al momento sono la già affrontata Argentina e la Francia, ma occhio a Stati Uniti e Giappone.
I Protagonisti dell’Italia U20
Tra i convocati dell’Italia spiccano diversi profili interessanti, che potrebbero rappresentare il futuro del calcio azzurro. In difesa c’è Wisdom Amey, che ha già esordito in Serie A a 15 anni. Affiancato da Emanuel Benjamin, talento brasiliano naturalizzato e del vivaio Real Madrid. Da seguire anche Andrea Natali dell’AZ Alkmaar, cresciuto nella scuola olandese dopo essere passato per Milan e Barcellona.
A centrocampo Emanuele Sala del Milan, regista ordinato e intelligente, ben supportato da Lorenzo Riccio dell’Atalanta, dinamico e aggressivo.
L’attacco è il reparto più ricco di talento, con la coppia interista Jamal Iddrissou e Mattia Mosconi e sugli esterni spicca il velocista Alvin Obinna Okoro della Juventus e la fantasia di Ismael Konaté dell’Empoli.
Dove seguire l’Italia nel Mondiale U20: TV e streaming
Le partite dell’Italia U20 saranno trasmesse in chiaro su Rai Sport e visibili in streaming gratuito su RaiPlay anche in differita.