Tutti i giorni news reali sul calcio
CalcioSport newsletter
Rimani aggiornato su tutte le novità della tua squadra
CalcioSport newsletter
Rimani aggiornato su tutte le novità della tua squadra

Mondiale per Club, Klopp: “Peggior idea mai introdotta nel calcio”

Mondiale per Club, Klopp: "E' una follia!"
Foto: Shutterstock

L’ex allenatore del Liverppool, Jurgen Klopp, ha espresso la sua ferma e convinta opinione sul nuovo Mondiale per Club al podcast Die Welt

Le parole del tecnico tedesco non sono solo uno sfogo, ma una vera e propria accusa a un sistema calcio che è sempre più incentrato sul profitto e meno sulla tutelare i suoi protagonisti. Klopp sottolinea una realtà spesso trascurata: i giocatori, pur ricevendo ricchi stipendi, sono sottoposti a un grosso carico fisico e mentale. L’assenza di pause tra un torneo e l’altro, o addirittura l’accavallarsi di alcune competizioni rischiano di mettere in pericolo la salute dei tesserati i tutti i club più importanti del mondo. Di seguito, le parole Klopp rilasciate nell’ultima puntata del podcast Die Welt.

Klopp: “Mondiale per Club? Una follia”

Jurgen Klopp, attualmente Head of Global Soccer del gruppo Red Bull, ha detto la sua sul Mondiale per Club: “È una follia assoluta, la peggior idea mai implementata nel calcio. Capisco che per alcuni club i soldi siano tanti, ma non è così per tutti. I giocatori non hanno più tempo per recuperare, né fisicamente né mentalmente. L’anno scorso c’erano Coppa America ed Europeo, quest’anno il Mondiale per Club, e l’anno prossimo il Mondiale. Quando dovrebbero riposarsi?

L’ex tecnico del Borussia Dortmund ha poi continuato: Un giocatore NBA guadagna tanto e si riposa quattro mesi all’anno. Virgil van Dijk non ha mai avuto una pausa del genere, né quegli stipendi”.

“Con tutte queste gare, ci saranno tanti infortuni”

Klopp si è poi soffermato sulle possibili conseguenze di un numero tanto elevato di partite che ci sono da giocare: Temo un’ondata di infortuni mai vista. Si pretende che giochino ogni partita come se fosse una finale, 70 o 75 volte l’anno. Non si può andare avanti così. Senza pause, anche il prodotto perde valore”.

L’allenatore tedesco ha poi concluso: “In tutta la mia carriera, ho avuto solo una volta una preparazione di due settimane e mezzo con l’intera squadra a disposizione. Poi abbiamo giocato ogni tre giorni per un anno intero. È disumano”.

PRIMO PIANO

Serie A nel cuore

Scegli la tua squadra del cuore e ricevi settimanalmente le news più importanti del tuo club!

Collabora con noi

Vuoi scrivere per CalcioSport.com ?

Compila i campi qui sotto e verrai contattato. 

Carica il tuo Curriculum VItae