Tutti i giorni news reali sul calcio
CalcioSport newsletter
Rimani aggiornato su tutte le novità della tua squadra
menù

Milan-Monza 2-0: Gabbia e Joao Felix decisivi in un San Siro deserto

Joao Felix

Secondo tempo decisivo: Gabbia e Joao Felix firmano la vittoria

Il Milan conclude il campionato con una vittoria ontro il Monza con il punteggio di 2-0. Dopo un primo tempo complicato e segnato dai fischi del pubblico, i rossoneri hanno trovato la svolta nella ripresa grazie alle reti di Gabbia e Joao Felix, quest’ultimo autore di una splendida punizione. San Siro ha vissuto emozioni forti, tra l’esordio del giovane portiere Mazza e il commovente ritorno in campo di Florenzi dopo quasi un anno di assenza.

Formazioni e Tabellino di Milan-Monza

MILAN (3-4-2-1): Maignan; Tomori, Gabbia, Pavlovic; Musah (46° Chukwueze), Loftus-Cheek, Reijnders, Bartesaghi (61° Jimenez); Pulisic (86° Florenzi), Joao Felix (80° Fofana); Jovic (46° Camarda).

MONZA (3-5-2): Pizzignacco (82° Mazza); Pereira, Caldirola (79° Izzo), Carboni; Birindelli, Ciurria (70° Sensi), Bianco, Akpa-Akpro, Kyriakopoulos; Caprari (70° Castrovilli), Keita (79° Petagna).

Tabellino marcatori

Reti: 64° Gabbia, 74° Joao Felix.

Il Racconto del Match

Primo tempo

Il primo tempo si è aperto con un iniziale tentativo del Milan al 4′, quando Joao Felix si è presentato in area, ma Pereira lo ha ostacolato, permettendo a Pizzignacco di chiudere l’azione. Poco dopo, al 6′, Pavlovic ha impegnato il portiere avversario con un potente sinistro su punizione, costringendolo a una parata decisiva. Al 11′, Keita ha provato la deviazione di testa su corner, ma la conclusione è risultata troppo debole per impensierire Maignan.

Al 13′, Bianco ha avuto una doppia occasione sugli sviluppi di un calcio d’angolo: prima un tiro rimpallato, poi una conclusione alta. I tifosi della Curva rossonera hanno lasciato San Siro al 15′, segnando un momento simbolico della gara. Pochi minuti dopo, al 20′, un buon cross di Tomori è stato intercettato con un intervento decisivo di Pedro Pereira, che ha impedito a Joao Felix di andare a segno. Il Milan ha continuato a spingere, e al 25′ Pulisic ha avuto una chance di testa su un altro bel cross di Tomori, ma la mira è mancata.

Al 33′, Loftus-Cheek ha tentato la conclusione da fuori area, ma il tiro è terminato alto, colpendo involontariamente uno spettatore sugli spalti. Al 40′, Joao Felix è stato protagonista di un lancio lungo, ma ha sbagliato lo stop, scatenando i fischi del pubblico. Subito dopo, servito da Pulisic, il portoghese ha provato un diagonale che è uscito di poco. Il finale di frazione ha riservato il colpo di scena al 44′: Keita ha segnato al volo su cross di Kyriakopoulos, ma il VAR ha annullato il gol per fuorigioco dello stesso Kyriakopoulos al momento del cross.

Con il Milan sommerso dai fischi, le squadre sono rientrate negli spogliatoi per l’intervallo. Un primo tempo intenso e pieno di episodi chiave, con la squadra rossonera alla ricerca di riscatto nella ripresa.

Secondo Tempo

Il secondo tempo si apre con un Milan più aggressivo. Al 49′, Camarda incanta San Siro con un sombrero sul difensore e un destro al volo, ma il suo colpo spettacolare viene annullato per fuorigioco. Poco dopo, al 50′, il Milan alza i ritmi con due tiri in rapida successione: prima Joao Felix impegna Pizzignacco, poi Reijnders sfiora l’angolino con una conclusione dal limite. Al 51′, Bianco interrompe un’azione rossonera trattenendo Joao Felix, guadagnandosi un cartellino giallo.

La squadra di casa continua a cercare il gol, e al 52′ la giovane coppia Bartesaghi-Camarda costruisce una buona occasione, con quest’ultimo che non trova la porta di testa. Le sostituzioni cominciano a cambiare gli equilibri, e al 61′ Jimenez prende il posto di Bartesaghi. La pressione del Milan si intensifica, e al 63′ Joao Felix colpisce la traversa su cross di Tomori. Camarda, in fiducia, tenta ancora il gol con una sterzata in area e un tiro angolato, ma senza successo.

Al 64′, finalmente arriva la svolta: Gabbia, sugli sviluppi di un corner battuto da destra, svetta sul primo palo e di testa porta avanti il Milan, 1-0. Il Monza cerca di reagire e al 70′ inserisce Sensi e Castrovilli. Ma al 74′ Joao Felix raddoppia con una punizione magistrale: destro ben calibrato, con Pizzignacco non irreprensibile nella sua risposta. Il Milan vola sul 2-0. Seguono altre sostituzioni: al 79′ Petagna e Izzo entrano per il Monza, mentre Fofana sostituisce Joao Felix. All’82’, il giovane portiere Mazza fa il suo esordio in Serie A, rilevando Pizzignacco.

Nel finale, il pubblico di San Siro tributa un caloroso applauso a Florenzi, che torna in campo dopo quasi un anno di assenza, sostituendo Pulisic all’86’. Maignan sigilla la vittoria all’88’ con un riflesso straordinario su un potente colpo di testa di Akpa Akpro. Nei minuti di recupero, il Milan gestisce il vantaggio e porta a casa i tre punti.

Foto: Instagram, @AC Milan

Rimani Connesso

Serie A nel cuore

Scegli la tua squadra del cuore e ricevi settimanalmente le news più importanti del tuo club!

Serie A nel cuore

Scegli la tua squadra del cuore e ricevi settimanalmente le news più importanti del tuo club!

Collabora con noi

Vuoi scrivere per CalcioSport.com ?

Compila i campi qui sotto e verrai contattato. 

Carica il tuo Curriculum VItae