Tutti i giorni news reali sul calcio
CalcioSport newsletter
Rimani aggiornato su tutte le novità della tua squadra
CalcioSport newsletter
Rimani aggiornato su tutte le novità della tua squadra

Milan, le cifre ed i dettagli su Javi Guerra: è il nuovo Reijnders?

Foto: Shutterstock

Il Milan sta lavorando in queste ore per portare alla corte di Max Allegri Javi Guerra, ma è lui il prossimo sostituto di Reijnders?

Il Milan sta rivoluzionando il proprio centrocampo in vista della stagione 2025/26, e tra i nomi più caldi c’è quello di Javi Guerra, talentuoso mediano del Valencia.

Dopo la cessione di Tijjani Reijnders al Manchester City per circa 50 milioni di euro, i rossoneri sono alla ricerca di un profilo giovane e dinamico che possa raccogliere l’eredità dell’olandese.

Guerra, classe 2003, sembra il candidato ideale per caratteristiche e potenziale, ma è davvero il “nuovo Reijnders”? Analizziamo cifre e dettagli dell’operazione.

Milan, ecco la cifra offerta per Javi Guerra

Secondo le ultime indiscrezioni di calciomercato, il Milan ha presentato una prima offerta ufficiale al Valencia: 16 milioni di euro più 4 milioni in bonus, per un totale di 20 milioni.

Tuttavia, il club spagnolo, che detiene il 70% dei diritti economici del giocatore (il restante 30% è del Villarreal), valuta Guerra almeno 25 milioni, forte di un contratto fino al 2027 con una clausola rescissoria di 100 milioni.

La trattativa è in corso, ma i rossoneri potrebbero dover alzare l’offerta per convincere il Valencia, memori della negoziazione per Yunus Musah nel 2023, chiusa a 20 milioni più bonus.

Le caratteristiche dello spagnolo

Guerra, 22 anni, si è imposto come uno dei pilastri del Valencia, collezionando 38 presenze tra Liga e Copa del Rey nell’ultima stagione, con 3 gol e 3 assist.

Alto 187 cm, destro naturale, è un centrocampista box-to-box capace di abbinare fisicità, tecnica e visione di gioco.

La sua versatilità lo rende adatto al 4-3-3 di Massimiliano Allegri, dove potrebbe ricoprire il ruolo di mezzala o mediano, simile a quello di Reijnders.

Javi Guerra al posto di Reijnders?

Rispetto all’olandese, Guerra offre maggiore presenza fisica, ma deve ancora affinare la continuità e l’impatto offensivo che Tijjani aveva mostrato a San Siro.

Il Milan vede in lui un investimento per il presente e il futuro, anche per il suo appeal sul mercato: un’eventuale plusvalenza, come nel caso di Reijnders, è una prospettiva concreta.

L’interesse di club come Atlético Madrid e Aston Villa, però, aumenta la pressione sui rossoneri per chiudere rapidamente.

Inoltre, Guerra è attualmente impegnato con la Spagna U21 agli Europei, il che potrebbe posticipare le fasi finali della trattativa.

Con Luka Modrić e Granit Xhaka vicini, il Milan sta costruendo un centrocampo che mixa esperienza e gioventù.

Guerra potrebbe essere la ciliegina sulla torta, ma solo il campo dirà se è davvero il “nuovo Reijnders”. Per ora, è un sogno rossonero che sta prendendo forma

Fonte foto: instagram @javi10guerra

PRIMO PIANO

Serie A nel cuore

Scegli la tua squadra del cuore e ricevi settimanalmente le news più importanti del tuo club!

Collabora con noi

Vuoi scrivere per CalcioSport.com ?

Compila i campi qui sotto e verrai contattato. 

Carica il tuo Curriculum VItae