Tutti i giorni news reali sul calcio
CalcioSport newsletter
Rimani aggiornato su tutte le novità della tua squadra
menù

Milan, il dubbio di Allegri sulla difesa: quale sarà la coppia centrale?

Il Milan è alla ricerca di un nuovo assetto tattico dopo l’arrivo di Allegri, che però deve ancora scegliere i centrali di difesa titolari.

Ad oggi infatti, la formazione rossonera ha in rosa ben quattro giocatori di ruolo, che sono Pavlovic, Tomori, Gabbia e Thiaw, i quali si stanno giocando le proprie chance in questo pre-campioato.

Giocatori diversi, tutti e quattro con qualità che potrebbero servire in un determinato incontro, ma l’istituzione di una gerarchia è fondamentale per evitare equivoci.

Per questo Allegri sceglierà un coppia di titolari, mentre altri due saranno inevitabilmente costretti a giocare di meno, viste le sole 38 partite da disputare in questa annata.

La difesa titolare del Milan di Massimiliano Allegri

Tre i quattro centrali a disposizione dell’allenatore ex Juventus, l’unico certo di una maglia da titolare nella prossima annata è Tomori.

Il classe 1997 di nazionalità inglese e molto apprezzato per via delle sue caratteristiche, per questo sarà il punto nevralgico della difesa rossonera.

Ad accompagnarlo in questa nuova stagione potrebbe essere uno tra Gabbia e Thiaw, anche se qui tutto dipenderà dall’evolversi del mercato.

Il centrale tedesco ha ricevuto sondaggi dal Newcastle e dalla Juventus, ma ad oggi nessun club si è fatto avanti concretamente.

A bocce ferme sarebbe lui il titolare della formazione di Allegri insieme a Tomori, mentre Gabbia viene considerato per lo più un semi titolare da utilizzare nelle rotazioni.

Chi invece potrebbe vedere praticamente azzerati i suoi minuti in campo e Pavlovic, che per via delle sue caratteristiche non è il preferito del mister nella difesa a quattro rossonera.

Per il serbo infatti si prospetta una stagione in panchina, come uomo da inserire in situazioni di difficoltà numerica o per difendere un’importante vantaggio.

Siamo così sicuri della difesa a quattro?

Allegri con il tempo ha dimostrato di essere un allenatore camaleontico, ovvero uno in grado di adattare il modulo in base alle situazioni in campo.

Per questo non dobbiamo soffermarci su un modulo standard, ma valutare quelle che potrebbero essere le varie opzioni.

In caso di difesa a tre infatti, ecco che Pavlovic potrebbe risalire le gerarchie rispetto a Gabbia, occupando il ruolo di braccetto di sinistra essendo l’unico mancino.

Vedremo dunque come il Milan di Allegri inizierà la nuova stagione, e se la difesa sarà un punto nevralgico e affidabile della nuova formazione rossonera.

Fonte foto: Instagram @

Rimani Connesso

Serie A nel cuore

Scegli la tua squadra del cuore e ricevi settimanalmente le news più importanti del tuo club!

Serie A nel cuore

Scegli la tua squadra del cuore e ricevi settimanalmente le news più importanti del tuo club!

Collabora con noi

Vuoi scrivere per CalcioSport.com ?

Compila i campi qui sotto e verrai contattato. 

Carica il tuo Curriculum VItae