La dirigenza del Milan nel corso di questo 2025 ha avuto a disposizione due finestre di mercato e svariati milioni di euro ed energie per creare una squadra forte e competitiva, ma i soldi spesi non hanno portato ciò che serviva.
Parliamo infatti delle ultime due sessioni di calciomercato, nelle quali tutti i dirigenti rossoneri hanno messo la propria firma su colpi che, col senno di poi hanno notevolmente abbassato il livello della rosa.
Non contando dunque la disastrosa estate 2024, nella quale dopo l’arrivo di Fonseca arrivano giocatori del calibro di Morata ed Emerson Royal, in questo articolo ci soffermeremo solo sulla sessione invernale e quella estiva del 2025.
Da Odogu a Joao Felix: i soldi spesi dal Milan nel 2025
Partendo dunque dalla sessione invernale, quando il Milan era chiamato ad un netto cambio in corsa con l’arrivo di Conceicao, hanno raggiunto Milanello giocatori che, ad oggi hanno tutti lasciato la squadra (o quasi).
Partiamo infatti da Kyle Walker, arrivato dal Manchester City in prestito e già subito titolare nel derby pareggiato con l’Inter per 1-1.
Per lui all’inizio buone prestazioni convincenti, ma poi con il passare del tempo (ed il successivo cambio modulo) l’esterno inglese è sparito dai radar, non venendo riscattato e poi finendo all’ Aston villa.
Abbiamo poi due giocatori comparsi solo per pochi minuti in stagione, come Bondo e Sottil, con il primo che oggi fa fatica la Cremonese ed il secondo che è finito a Lecce.
Concludono questa serie di incredibili colpi i due attaccanti voluti da Ibrahimovic e il tecnico portoghese, parliamo di Santiago Gimenez e Joao Felix.
Il primo non ha praticamente mai convinto in un anno in rossonero, tanto da essere più volte vicino a una cessione salvo poi altri cambi divisione da parte dei dirigenti.
Mentre per il fantasista in prestito dal Chelsea è arrivato l’addio a fine stagione e il nuovo passaggio all’al Nassr con Cristiano Ronaldo.
La devastante estate 2025
Ma se i tifosi rossoneri pensavano che con l’arrivo di Massimiliano Allegri e Tare in dirigenza la situazione sarebbe cambiata, beh, anche per questa sessione di mercato sono rimasti ampiamente delusi.
Già i colpi in uscita, come le cessioni di Theo Hernandez e Reijnders, hanno dato un brutto colpo ai supporters, ma il mercato in entrata è stato addirittura peggio.
Sono arrivati infatti tutti i calciatori che non hanno aumentato il valore della formazione titolare, regalando ad Allegri praticamente la stessa squadra delle stagioni precedenti con pochi innesti.
Perché se l’acquisto di Modric e stata un’ottima intuizione di Tare, non possiamo dire lo stesso di Jashari, che non solo è rimasto infortunato per un infortunio al perone, ma ad oggi non entra ancora nelle rotazioni di Allegri.
Sulla fascia sinistra per sostituire il miglior terzino francese del campionato è arrivato Estupinan, che ad oggi ha perso anche il posto con Bartesaghi, mentre sulla corsia opposta il sostituto di Calabria è Athekame, pagato 10 milioni ed anche lui ampiamente fuori dai titolari.
In difesa invece sono arrivati De Winter ed Odogu virgola che non sono riusciti a dare un upgrade alla squadra, mentre in attacco il colpo geniale dei dirigenti rossoneri è stato Nkunku.
La domanda dunque sorge spontanea: quanto ha speso il Milan sul mercato nel 2025? Circa 161 milioni di euro di cartellini.
Questi soldi potevano essere spesi nettamente in maniera migliore, e ad oggi il mercato invernale dovrà dare delle risposte ad Allegri e ai tifosi







