Tutti i giorni news reali sul calcio
CalcioSport newsletter
Rimani aggiornato su tutte le novità della tua squadra
CalcioSport newsletter
Rimani aggiornato su tutte le novità della tua squadra

Milan-Como a Perth, rischia di saltare tutto: è caos totale

Milan-Como a Perth: cosa sta succedendo?
Foto: Shutterstock

Milan-Como a Perth: sembrava ufficiale, ma ora rischia di saltare tutto. Vediamo la situazione nel dettaglio e cosa potrebbe succedere

Il progetto di portare una partita di Serie A in Australia, con il match Milan-Como programmato a Perth nel weekend del 7-8 febbraio 2026, sembra sempre più vicino a saltare.

Secondo quanto riportato dal The Guardian, infatti, la Confederazione asiatica del calcio (Afc) starebbe subendo “forti pressioni esterne” per non concedere l’autorizzazione al regolare svolgimento della partita, valida per la ventiquattresima giornata di campionato.

Le parole di Allegri e il precedente di Villarreal-Barcellona a Miami: Milan-Como a Perth rischia di saltare

Le incertezze su dove si giocherà la partita sono state confermate – anche se indirettamente – dalle parole di Massimiliano Allegri, che in conferenza stampa, alla vigilia di Milan-Pisa, ha commentato: “Milan-Como a Perth? Se si giocherà in Italia meglio, altrimenti ci organizzeremo per andare in Australia a disputare un incontro importante”.

Un segnale chiaro che la decisione definitiva non è ancora stata presa, ma tutto fa pensare che si seguirà la scia di quanto successo per il match tra Villarreal e Barcellona, inizialmente previsto a Miami, ma che ora rimarrà in Spagna.

Il mancato ok della Fifa e le pressioni sull’Afc

Ma qual è esattamente la situazione per Milan-Como? La UEFA avrebbe già dato il via libera alla disputa del match in Australia, ma mancano ancora i sì ufficiali di FIFA, Federcalcio australiana e Afc.

Il presidente della FIFA, Gianni Infantino, ha ribadito la necessità di stabilire regole chiare: Il tema delle gare dei campionati all’estero va regolato, perché la deregulation non aiuta nessuno. Serve un sistema regolamentato che tenga conto degli interessi di tutti.

Nel frattempo, anche dal mondo politico e sportivo europeo arrivano prese di posizione. Il commissario europeo Glen Micallef, parlando dell’annullamento di Villareal-Barcellona a Miami, ha dichiarato: “Mantenere il nostro calcio radicato in Europa rafforza tutti. È una vittoria per i tifosi, i giocatori e le tradizioni che rendono speciale il calcio europeo.

Cresce la pressione sulla Lega Serie A

Le critiche di giocatori come Rabiot e Maignan, unite agli appelli istituzionali, mettono ora la Lega Serie A di fronte a una decisione delicata.

La sfida di Perth rischia dunque di trasformarsi in un esperimento fallito molto prima del tempo. E per molti sarebbe meglio così.

PRIMO PIANO

Serie A nel cuore

Scegli la tua squadra del cuore e ricevi settimanalmente le news più importanti del tuo club!

Collabora con noi

Vuoi scrivere per CalcioSport.com ?

Compila i campi qui sotto e verrai contattato. 

Carica il tuo Curriculum VItae