Tutti i giorni news reali sul calcio
CalcioSport newsletter
Rimani aggiornato su tutte le novità della tua squadra

Meazza stregato per il Napoli: l’ultima volta in cui vinse contro l’Inter

Inter-Napoli, l'ultima vittoria azzurra
Foto: Shutterstock

Domenica 11 gennaio ci sarà il big match tra Inter e Napoli, che potrebbe essere uno snodo importante nella corsa scudetto.

Si giocherà al Meazza che, soprattutto quando è nerazzurro, negli ultimi anni è stato un campo ostico per i partenopei che non vincono a Milano da quasi un decennio.

Precisamente l’ultima volta che il Napoli ha battuto l’Inter a San Siro è stata nella stagione 2016/2017, nel match di ritorno.

Andiamo a ricordare chi decise quella sfida e come finì quel campionato.

L’ultima volta che il Napoli ha battuto l’Inter a San Siro

Innanzitutto queste erano le formazioni delle due squadre, nella sfida datata 30 aprile 2017.

INTER (4-2-3-1): Handanovic; D’Ambrosio, Medel, Murillo (32′ st Andreolli), Nagatomo; Gagliardini, Brozovic; Candreva, Joao Mario (15′ st Perisic), Eder (28′ st Banega); Icardi. A disposizione: Carrizo, Kondogbia, Palacio, Biabiany, Sainsbury, Yao, Gabigol. Allenatore: Pioli.

NAPOLI (4-3-3): Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Ghoulam; Zielinski (18′ st Rog), Diawara, Hamsik (28′ st Allan); Callejon, Mertens (41′ st Milik), Insigne. A disposizione: Rafael, Sepe, Strinic, Giaccherini, Jorginho, Maggio, Maksimovic, Chiriches, Pavoletti. Allenatore: Sarri.

La sfida tra Sarri e Pioli venne vinta dall’attuale tecnico della Lazio grazie ad un gol di Callejon ma soprattutto grazie ad un errore (poi divenuto famoso) di Nagatomo.

Il Napoli tra l’altro in quella stagione vinse anche a Milano contro il Milan, riuscendo a battere le due squadre lombarde in casa loro per la prima volta dopo ottant’anni.

Come finì quel campionato?

La Juventus, come praticamente sempre in quegli anni, vinse lo Scudetto con 91 punti in classifica.

Per quanti riguarda la stagione di Inter e Napoli, se quella della squadra di Sarri fu molto positiva (86 punti e terzo posto in classifica con annessa qualificazione ai preliminari di Champions), questo non si poté dire per quella nerazzurra.

Infatti la formazione di De Boer prima e Pioli poi, terminò quel campionato fuori dalle coppe, al settimo posto a 62 punti e alle spalle del Milan.

PRIMO PIANO

Serie A nel cuore

Scegli la tua squadra del cuore e ricevi settimanalmente le news più importanti del tuo club!

Collabora con noi

Vuoi scrivere per CalcioSport.com ?

Compila i campi qui sotto e verrai contattato. 

Carica il tuo Curriculum VItae