Tutti i giorni news reali sul calcio
CalcioSport newsletter
Rimani aggiornato su tutte le novità della tua squadra
CalcioSport newsletter
Rimani aggiornato su tutte le novità della tua squadra

Mancini a ruota libera: Italia, Gravina e… futuro! Che rivelazioni

Roberto Mancini parla della Nazionale
Foto: Shutterstock

L’ex ct della Nazionale Italiana, Roberto Mancini, ha parlato senza filtri al Festival dello Sport di Trento: ecco le sue parole

Roberto Mancini, per quanto la sua avventura alla guida della Nazionale Italiana sia terminata in malo modo, è entrato a far parte della storia dello sport del nostro Paese grazie all’Europeo vinto nel 2021.

L’impresa dell’ex ct dell’Italia, infatti, rimarrà scolpita per sempre nella memoria collettiva… anche se da quel momento in poi sono arrivate diverse delusioni.

E proprio di questo e di molto altro ha parlato proprio Mancini al Festival dello Sport di Trento: ecco le sue parole e le sue rivelazioni inedite.

Mancini sull’avventura in Nazionale: dall’Europeo all’esonero

Roberto Mancini non poteva non toccare l’argomento Nazionale. A questo proposito il mister ha raccontato: Fare il ct è quello che tutti gli allenatori sognano di fare. È stata l’esperienza più bella, più importanteha confidato.

Siamo riusciti a fare qualcosa di impossibile, di impensabile – ha continuato -. Ci sentivamo invincibili? Sì perché poi subentra qualcosa di importante. Perdemmo il record a San Siro contro la Spagna perché Bonucci si fece espellere. Quando inizi a fare bene e continui, subentra qualcosa di diverso.

Poi le parole su Gravina e la sua speranza di tornare nel post Spalletti: “Ci sono state un po’ di parole, un po’ di incomprensioni. Sarebbe stato meglio chiarire le situazioni, da parte mia in primis. Poi si fanno anche delle scelte sbagliate. Ho sperato di poter tornare in Nazionale per il post Spalletti, ma sapevo che era impossibile”.

Il Mondiale saltato e la Nazionale attuale

Sulla mancata qualificazione al Mondiale, Roberto Mancini ha raccontato: “Ho deciso di rimanere nonostante il Mondiale saltato. C’erano delle incomprensioni, non era un brutto momento a livello di risultati, stavamo inserendo giocatori giovani. Ci sono state un po’ di parole, in quei momenti era meglio chiarirle da parte mia in primis e ripartire da zero. Poi si fanno delle scelte anche sbagliate. Tornare? Speravo di poter vincere anche un Mondiale…

E sull’Italia attuale ha detto la sua: La Nazionale sta migliorando, i giocatori stanno facendo esperienze, è una buona Nazionale. Rino mi è simpaticissimo, sono felice che sia nel posto più bello per un allenatore. Spero che faccia bene, anche se ora la situazione è un po’ ingarbugliata, ma nel calcio tutto può accadere. Al Mondiale ci andiamo.

Mancini-Sampdoria: un amore senza fine e un possibile ritorno

Non poteva poi mancare un breve passaggio sulla Sampdoria, squadra che da calciatore gli ha regalato tante emozioni, tante quante ne ha regalate lui ai tifosi blucerchiati.

A questo proposito Mancini ha raccontato: “Il fatto di aver vinto quasi tutto per i tifosi sampdoriani è stata una gioia immensa. Difficilmente si può ripetere. Oggi più che le bandiere il problema è avere qualche italiano in squadra. Più difficile rimanere tanti anni nella stessa squadra. C’erano Attilio, Gregucci, volevo stare vicino alla Samp in una situazione difficile.

Poi una certezza che fa sperare la tifoseria genovese: “15 anni non si cancellano, è la mia squadra, vederla così mi fa dispiacere. Finire la carriera alla Samp è sicuramente una mia idea, sicuro”.

E il futuro? Mancini ha le idee chiare

E sul suo futuro il mister è stato chiaro: “Ci sono state delle cose, ci sono, ma non si possono fare scelte così. Ci deve essere l’obiettivo di vincere, ci deve essere qualcosa che ti fa scattare. Mi manca il campo, la panchina, quando sei sul campo coi giocatori è un’altra storia. Ci sono delle cose, non è facile subentrare devi essere veloce a trovare delle soluzioni”.

PRIMO PIANO

Serie A nel cuore

Scegli la tua squadra del cuore e ricevi settimanalmente le news più importanti del tuo club!

Collabora con noi

Vuoi scrivere per CalcioSport.com ?

Compila i campi qui sotto e verrai contattato. 

Carica il tuo Curriculum VItae