Manchester United e Tottenham hanno vinto le rispettive gare d’andata d’Europa League e prenotano il volo per Bilbao
La finale di UEFA Europa League sarà probabilmente sotto il segno della bandiera albionica, dopo che le due gare valevoli per la semifinale di andata hanno visto trionfare Manchester United e Tottenham.
Il match di Londra
Gli Spurs hanno sconfitto in casa per 3 a 1 i norvegesi del Bodø/Glimt nell’ex White Hart Lane.
La partita è stata quasi interamente nei palmi dei londinesi, ma un gol subito nel finale lascia ancora un barlume di speranza agli uomini di Kjetil Knutsen.
Brennan Johnson ha aperto le marcature dopo soli 38 secondi, seguito dal raddoppio di James Maddison e dal rigore siglato da Dominic Solanke.
Nonostante il dominio, è Ulrik Saltnes ad accorciare le distanze per il Bodø all’83‘.
Il ritorno dell’ 8 maggio potrebbe essere una formalità, ma ormai è noto ai più quanto siano pericolosi i norvegesi in casa propria, per motivi tecnici e climatici, quindi attenzione a non darli già per vinti.
La partita di Bilbao
Il Manchester United ha vinto 3-0 in trasferta contro l’Athletic Bilbao nella gara disputata al San Mamés.
La partita si è indirizzata grazie a un primo tempo dominante degli ospiti. Al 30‘, Casemiro ha sbloccato il risultato con un colpo di testa su improbabile assist di Harry Maguire.
Poco dopo, al 34‘, Dani Vivian è stato espulso per un fallo su Rasmus Højlund in area, con conseguente rigore trasformato da Bruno Fernandes per il 2-0.
Prima dell’intervallo, Fernandes completa la sua doppietta personale su assist di Manuel Ugarte.
Nella ripresa, nonostante l’inferiorità numerica, l’Athletic ha cercato di reagire, ma senza successo. Il Manchester ha controllato il gioco, sfiorando anche il quarto gol.
Manchester United e Tottenham sentono la “musichetta”
Le due squadre inglesi hanno quindi seriamente ipotecato il loro passaggio in finale di Europa League.
La partita del 21 maggio, qualora si realizzi davvero il passaggio del turno dopo le gare di ritorno, sarebbe fondamentale per entrambe.
Sia per il Manchester che per il Tottenham, rispettivamente quattordicesimo e sedicesimo in Premier League, la vittoria dell’ E.L. potrebbe valere una qualificazione insperata alla prossima edizione della Champions League.
Il cammino invece dell’Atletico Bilbao, che pregustava da tempo una finale in casa al San Mamés di Bilbao, sembra irrimediabilmente compromesso, salvo miracoli a Manchester giovedì prossimo.
Foto: Instagram@manchesterunited