Novità per la maglia home della Roma 2025/26, omaggio allo storico kit del ’92-’94: Adidas rende disponibile la versione “Authentic”
Il portale Footy Headlines ha divulgato delle foto inedite di quella che sarà la prima maglia della Roma per la stagione 2025/2026.
Il kit sarà immesso ufficialmente sul mercato a partire dalla seconda metà del mese di luglio.
Maglia Roma 2025/2026: i dettagli
Sono già trapelate quelle che saranno le tre maglie della Roma per la prossima stagione. La prima, però, è già stata messa in commercio in alcuni stati e questo permette ai fan italiani di poterla apprezzare ufficiosamente.
Il nuovo kit, come gli altri, sarà disponibile in versione Authentic, ovvero in una guisa identica a quella indossata dai calciatori.
Ciò sarà possibile poiché dalla prossima stagione la Roma sarà uno dei club Elite tra quelli sponsorizzati da Adidas.
Il modello, come per gli altri team sotto il marchio tedesco, si sviluppa sul concept Adidas Tiro 25 Teamwear: peculiari sono la forma del colletto, le due strisce sottili che dal collo rifiniscono anteriormente la maglia e il design geometrico e colorato sul costato.
Nel caso della Roma il risultato finale è semplice, ma elegante, col ritorno al logo nei suoi colori ufficiali (niente oro o lupetto di Gratton), ma non a quello millantato come possibile nuovo/vecchio logo nel comunicato dei Friedkin.
L’ASR, almeno per questa stagione, non sostituirà il 1927..
In una maglia così ordinata risulta cruciale la scelta della palette colori: la tinta principale è il rosso scuro tendente al bordeaux e denominato “Legacy Burgundy”, mentre i dettagli sono in arancione, definito semplicemente “Orange“.

Richiami storici o operazione commerciale?
La maglia Home della Roma per la stagione 2025/2026 richiamerebbe quella storica indossata da Francesco Totti e compagni tra il 1992 e il 1994.
Tuttavia, ad essere onesti, non è la prima volta da quando Adidas è sponsor tecnico del club che questa divisa viene scomodata come possibile reference per maglie canoniche o celebrative, oltre ad essere stata rimessa in commercio fedelmente riprodotta.
In questo caso, più che in altri, la genealogia sembra davvero forzata: le maglie hanno un tono e uno stile totalmente diverso.
Le nuances sono somiglianti, ma per una squadra che, come tutte, ha dei propri colori sociali, potrebbe non essere un collegamento sufficiente per la citazione.
Senza addentrarci in riflessioni troppo ampie, resta allora solo una domanda legittima: fino a che punto il richiamo alla storia è ispirazione e quando diventa strategia di marketing o tentativo di legittimazione?

Foto: Instagram@romatg_official, @football_vintageclassic