Ieri sera si sono disputati i play-off di UEFA Champions League, che hanno visto il Bodo-Glimt battere l’Inter per 3-1, mettendo in seria discussione il passaggio del turno della squadra di Chivu. Ripercorriamo quali sono le vittorie più importanti della squadra norvegese in Europa.
Gli ammazzagiganti
Il Bodo è sempre stata una squadra in grado di battere, in Norvegia, le migliori formazioni, e questo è capitato anche ieri sera contro l’Inter. Quest’anno in Champions League abbiamo assistito a molte imprese della squadra norvegese, soprattutto nell’ultimo periodo, con le vittorie contro l’Inter, l’Atletico Madrid al Wanda Metropolitano e il Manchester City in Norvegia: queste ultime due sono valse il passaggio ai play-off.
Importanti, in questa League Phase di UEFA Champions League, sono stati anche i pareggi arrivati in casa contro il Tottenham e quello in trasferta a Dortmund. Questo dimostra che il Bodo-Glimt non è più una squadra “cuscinetto”.
Le vittime più illustri
Il Bodo è una squadra che in Europa, dal 2020, ha perso solamente nove volte, facendo diverse vittime nel proprio stadio. Ricorderemo sicuramente la cocente sconfitta subita dalla Roma di Mourinho ai gironi di Conference League per 6-1, così come la vittoria per 2-0 contro il Celtic nella stessa competizione.
Abbiamo inoltre diverse vittorie in Europa League contro squadre di spessore, per esempio il Besiktas battuto per 3-1 e il Porto sconfitto per 3-2. Tra le altre ci sono le vittorie contro la Lazio e l’Olympiakos, che hanno mostrato ulteriormente il continuo sviluppo tecnico della squadra norvegese.
Ci sono poi le ultime imprese in Champions League contro squadre di un livello nettamente superiore, come il Manchester City, battuto in Norvegia per 3-1 in una partita senza storia, con il Bodo che ha dominato dall’inizio alla fine. Da ricordare anche la vittoria in rimonta al Wanda Metropolitano, arrivata grazie ai gol di Sjovold e Hogh, che hanno concesso il passaggio del turno alla squadra norvegese. Fino ad arrivare all’Inter ieri sera, che, a causa di questo 3-1, ha messo in seria discussione la propria qualificazione agli ottavi di Champions.
La forza del Bodo
Molte squadre fanno fatica a Bodo soprattutto per le condizioni del campo, che è uno dei pochi sintetici nelle competizioni europee, e per il clima rigido, con temperature molto basse alle quali molti giocatori europei non sono abituati.
Un’altra forza del Bodo è il settore giovanile: molti giocatori della prima squadra provengono direttamente dalle giovanili. Un esempio è Hauge, giocatore internazionale che è stato “sfornato” dall’academy del Bodo. Il settore giovanile è molto importante perché è coerente con ciò che il club vuole trasmettere e con i suoi valori. La filosofia della società unisce tecnica, tattica e sviluppo personale dei giocatori e dà l’opportunità ai giovani di formarsi in competizioni europee sia in prima squadra, partecipando alla Champions come quest’anno, sia a livello giovanile tramite la Youth League.
Queste risorse hanno portato il Bodo a non essere più la squadra “cuscinetto” che tutti vorrebbero affrontare, ma una formazione in grado di giocarsela con chiunque.








