La Ligue 1 sta regalando spettacolo, con l’ultima giornata in cui ci sono state ben 40 reti, ecco come sta andando il campionato francese.
La Ligue 1 sta regalando più sorprese del previsto, con il Marsiglia di Roberto De Zerbi capolista con 18 punti dopo otto partite.
Il sorpasso è avvenuto proprio nell’ultima giornata disputata, grazie al pareggio in extremis del PSG con lo Strasburgo per 3-3 e la vittoria dell’OM per 6-2 contro il Le Havre.
La classifica attuale, con il Paris-Saint Germain secondo, è influenzata sia dalle grandi prestazioni del club marsigliese, che dagli infortuni occorsi alla squadra della capitale.
Ad esempio Kvaratskhelia, Dembelé, Ruiz, Doué, Joao Neves su tutti, con gli stop fisici dovuti all’infinita stagione appena trascorsa.
Adesso analizziamo più in dettaglio la Ligue 1, fornendo prima un recap dell’ultima giornata e poi soffermandosi sulla corsa all’Europa e su quella per non retrocedere.
Lique 1: come è andata l’ottava giornata?
PSG 3-3 Strasburgo
Nizza 3-2 Lione
Angers 1-1 Monaco
Marsiglia 6-2 Le Havre
Lens 2-1 Paris
Tolosa 4-0 Metz
Lorient 3-3 Brest
Rennes 2-2 Auxerre
Nantes 0-2 Lille
Già solo vedendo i risultati finali dei match dell’ottava giornata di Ligue 1 si può comprendere quanto sia stato un turno molto spettacolare.
Infatti, nella giornata appena terminata, sono stati segnati ben 40 gol, valevole per il terzo posto nella classifica formata dalle giornate più ricche di reti da quando la Ligue 1 è passata a 18 squadre.
Numeri impressionanti, soprattutto se si considerano quelli del nostro campionato che invece ha visto appena terminare la giornata con meno reti nella storia, appena 11.
Oltre ai match dell’OM e del PSG già citati in precedenza, spicca il 3-2 del Nizza nell’affascinante sfida con il Lione, oltre al 3-3 tra Lorient e Brest e alla netta vittoria del Tolosa per 4-0.
La classifica della Ligue 1
1)Marsiglia 18 punti
2)PSG 17 punti
3)Strasburgo 16 punti
4)Lens 16 punti
5)Lione 15 punti
6)Lille 14 punti
7)Monaco 14 punti
8)Tolosa 13 punti
9)Rennes 11 punti
10)Nizza 11 punti
11)Paris 10 punti
12)Brest 9 punti
13)Lorient 8 punti
14)Auxerre 7 punti
15)Nantes 6 punti
16)Le Havre 6 punti
17)Angers 6 punti
18)Metz 2 punti
La sfida all’Europa e la lotta salvezza
Siamo solo alle fasi iniziali e dunque è presto per tirare le somme, ma in queste prime giornate si è compreso il valore di molte squadre.
Se il PSG e il Marsiglia sembrano avere un posto pressoché assicurato nella prossima Champions, lo Strasburgo e il Lens potrebbero essere le sorprese.
Partendo dallo Strasburgo, la squadra in cui orbita la proprietà del Chelsea è ricca di calciatori interessanti, come il capocannoniere attuale della Ligue 1 Panichelli.
Il Lens invece, anche grazie all’acquisto di Florian Thauvin (che ha riconquistato un posto in nazionale) si sta ritagliando un’importante credibilità.
Periodo complicato invece per il Monaco, che manca l’appuntamento con la vittoria da 4 partite e ha già avuto un cambio in panchina con Pocognoli al posto di Hutter.
Lotta salvezza:
Tra tutte le squadre della Ligue 1, il Metz sembra nettamente quella peggiore, con già 20 reti subite, solo 5 segnate e appena due punti raccolti.
Poco più sopra c’è il gruppone formato da tre squadre ferme a sei punti: Angers, Le Havre e il Nantes.
Tra queste l’Angers e il Nantes sembrano avere più problemi prettamente per quanto riguarda il gioco espresso in campo.