Tutti i giorni news reali sul calcio
CalcioSport newsletter
Rimani aggiornato su tutte le novità della tua squadra
CalcioSport newsletter
Rimani aggiornato su tutte le novità della tua squadra

La top 11 degli under 21 migliori della Serie A

I migliori under 21 del campionato in una top 11
Foto: Shutterstock

Si dice sempre che la Serie A è un campionato vecchio e per vecchi ed in effetti gli arrivi di giocatori come Modric e De Bruyne lo farebbero pensare.

Ma anche se meno altisonanti a livello europeo gli under 21 della Serie A si stanno rivelando tra i più decisivi d’Europa.

Ecco quindi che abbiamo deciso di stilare una Top 11 dei giocatori under 21 che si sono distinti di più in questa prima parte di stagione.

Modulo e difesa

Partiamo con l’idea di voler schierare un 4-3-3 offensivo con tanto talento e tantissimi muscoli.

L’unico ruolo difficile per mancanza di opzioni è stato il portiere, dove non ci sono stati grandi portieri Under 21 a prendersi la scena.

Ecco perché ci giochiamo l’unico jolly over con Elia Caprile del Cagliari, protagonista assoluto dei sardi e forse già pronto per una big del nostro calcio.

Schieriamo una difesa a 4 molto veloce e propositiva, sulla fascia sinistra agirà Davide Bartesaghi, esterno ormai titolare del Milan, pericoloso sia in zona gol che coi suoi cross pericolosi.

Sulla fascia destra invece una delle più grandi sorprese stagionali, Marco Palestra del Cagliari, un vero e proprio treno su quella fascia e adesso si è anche sbloccato sotto porta…

In difesa centrale coppia invece molto interessante e molto giovane composta da Ramòn del Como e da Ahanor dell’Atalanta.

Il difensore di Fabregas più bravo nell’impostazione e nel colpo di testa, l’Atalantino invece più veloce e perfetto per coprire in velocità e profondità.

Il centrocampo della Top 11

A centrocampo il primo nome assoluto è il romanista Nicolò Pisilli, il capitano dell’under 21 ha già siglato diversi gol in stagione ed è la prima alternativa a centrocampo per Gasperini.

Il secondo nome anch’esso arriva dalla Nazionale e si tratta di Cher Ndour, il centrocampista si è distinto particolarmente in una stagione terribile della Fiorentina.

Insieme compongono un centrocampo di qualità e di muscoli per attaccare la profondità ma non è finita.

Non è finita perché il terzo centrocampista è Christian Ordonez del Parma, bravo nel ruolo di regista ed abile nei compiti difensivi di lettura ed interdizione.

Tridente da sogno

I tre giocatori offensivi non hanno bisogno di presentazioni, ognuno a suo modo è già stato decisivo o è il leader tecnico della propria squadra.

L’ala sinistra è senza ombra di dubbio Kenan Yldiz, il 10 della Juventus è già il trascinatore dei bianconeri da due stagioni.

Quest’anno è già a quota 8 gol tra campionato e Champions League e con i suoi dribbling e velocità è il fulcro del gioco juventino.

L’ala di destra è uno dei giocatori più tecnici d’Europa e non può non essere Nico Paz, anche se un po’ adattato.

Il 10 del Como è magia pura, segna, rifinisce, assiste e detta i tempi di gioco di una squadra intera che vede in lui il proprio leader tecnico.

Il bomber di questa squadra è quello che pensiamo poter essere il futuro della Nazionale italiana, ovvero Francesco Pio Esposito.

L’attaccante dell’Inter anche se non titolare ha già segnato sia col club che con la Nazionale distinguendosi sempre per la grinta, la pericolosità e la capacità di essere decisivo come recentemente contro il Lecce.

Ecco che si compone un interessante 4-3-3 formato da Caprile in porta, difesa a quattro con Bartesaghi, Ramòn, Ahanor e Palestra.

A centrocampo Pisilli, Ordonez e Ndour ed infine il tridente delle meraviglie composto da Yldiz, Pio Esposito e Nico Paz.

Dove pensate che questa squadra arriverebbe in campionato?

Chi è l’under 21 più forte della Serie A?

Si tratta di una bella sfida tra Yldiz e Nico Paz ed è il gusto personale a dettare la preferenza in questi casi

Quanti gol ha segnato in campionato Pio Esposito?

Fino ad ora Francesco Pio Esposito ha realizzato due gol in Serie A

Quanto vale Marco Palestra?

Il valore di mercato di Palestra secondo Transfermarkt è di 25 milioni ma può ancora salire

PRIMO PIANO

Serie A nel cuore

Scegli la tua squadra del cuore e ricevi settimanalmente le news più importanti del tuo club!

Collabora con noi

Vuoi scrivere per CalcioSport.com ?

Compila i campi qui sotto e verrai contattato. 

Carica il tuo Curriculum VItae