La Roma di Gian Piero Gasperini conquista i 3 punti in casa della Cremonese grazie alle reti di Mathias Soulé, Evan Ferguson e Wesley Franca.
I giallorossi convincono e si impongono allo Stadio Giovanni Zini di Cremona: la squadra ha assorbito definitivamente i dettami di Gasperini.
In attesa del verdetto del Derby della Madonnina di questa sera, la Roma occupa il primo posto della classifica a quota 27 punti e supera il Napoli di Antonio Conte.
s
Testa, lucidità e grinta: la Roma in vetta
Ritornare sul terreno di gioco, dopo l’interruzione del campionato a causa della sosta nazionali, non è mai facile per nessuna squadra, soprattutto se si è consapevoli di essere in lotta per le prime posizioni della Serie A.
La Roma dimostra di saper reggere perfettamente la pressione e di saperla sfruttare a proprio vantaggio: l’eventualità di occupare la vetta della classifica non ha impaurito i ragazzi di Gasperini.
L’attacco “leggero”, privo di un vero e proprio centravanti, vista l’assenza di Artem Dovbyk per infortunio e un Evan Ferguson in fase di recupero, riesce a essere insidioso per la maggior parte della gara.
Dopo diversi tentativi poco brillanti nelle scorse giornate, l’idea di Gian Piero Gasperini si concretizza e acquisisce una forma ben definita.
Mathias Soulé, appoggiato da Lorenzo Pellegrini e Tommaso Baldanzi, gestisce perfettamente le manovre offensive e detta, in diverse occasioni, i tempi di gioco nell’area avversaria.
Rete al 17′ con uno strepitoso tiro angolato (il suo marchio di fabbrica) al quale segue il goal di Pellegrini annullato per fuorigioco al 29′.
Dopo le numerose avanzate pericolose della Cremonese, la Roma non si scoraggia ma risponde, nonostante alcune disattenzioni difensive, con due reti ravvicinate al 64′ e al 69′ rispettivamente di Evan Ferguson e Wesley Franca.
s
Difesa traballante e Ferguson si sblocca
Se l’attacco giallorosso è protagonista di una lodevole prestazione, il reparto difensivo non è esente completamente da critiche.
In più occasioni (quali la doppia conclusione di Jari Vandeputte al 30′) la difesa della Roma non garantisce pienamente solidità e sicurezza: è Miles Svilar che si impegna notevolmente per evitare la rete.
D’altro canto, a Trigoria si potrà certamente sorridere e festeggiare un evento che, nel lungo periodo, potrebbe rivelarsi molto importante: Evan Ferguson è riuscito a sbloccarsi.
L’attaccante irlandese, appena tornato da un infortunio, ha trovato il primo sigillo in campionato dopo 8 presenze poco incisive.
Al 64′ viene servito ottimamente da Neil El Aynaoui e batte Emil Audero con una conclusione precisa sulla quale non può intervenire il portiere.
Trova anche la seconda rete all’89’, in seguito a un’ottima iniziativa personale, ma gli viene sfortunatamente annullata per posizione irregolare.
Un interessante e incoraggiante punto di partenza per il centravanti che potrebbe rientrare a pieno regime nelle gerarchie di Gian Piero Gasperini.
Nel frattempo, i giallorossi possono gioire per la vittoria riportata a Cremona per 1-3 e godersi momentaneamente il primo posto in classifica.







