L’Atalanta vince 4-0 in casa della Juventus e conquista 3 punti importanti per la rincorsa a Napoli e Inter, bianconeri insufficienti e fischi dallo Stadium
L’Atalanta porta a casa l’ennesimo big match stagionale, con un netto successo per 4-0 in casa della Juventus.
La squadra di Gasperini si dimostra così l’unica in grado di poter mettere in crisi Napoli e Inter, dominando allo Stadium che non risparmia i fischi ai giocatori bianconeri.
Una sconfitta della Juventus in casa con quattro reti subite senza trovare il gol non capitava da 58 anni, rendendo ancora più amara una stagione definitivamente negativa.
L’Atalanta vola quindi a 58 punti, mentre la Juventus resta a 52 lunghezze, aspettando però il match della Lazio contro l’Udinese.
Formazioni ufficiali e tabellino di Juventus-Atalanta
JUVENTUS (4-2-3-1): Di Gregorio; Weah (dall’8′ st Alberto Costa), Gatti (dall’8′ st Kalulu), Kelly, Cambiaso; Locatelli (C), Thuram; Yildiz (dal 1′ st Koopmeiners), McKennie, Nico Gonzalez (dall’8′ st Mbangula); Kolo Muani (dal 30′ st Vlahovic).
ATALANTA (3-4-2-1): Carnesecchi; Hien, Djimsiti (dal 38′ st Toloi), Kolasinac; Bellanova, de Roon (C), Ederson (dal 34′ st Samardžić), Zappacosta; Cuadrado (dal 1′ st Brescianini), Retegui (dal 16′ st De Ketelaere), Lookman (dal 34′ st Pašalić)
Tabellino reti: 29° rig. Retegui, 46° De Roon, 66° Zappacosta 77° Lookmann
Il racconto del Match
Primo tempo
Parte subito forte la Dea specialmente con Lookman, le cui giocate però vengono limitate dalla retroguardia bianconera.
La Juventus ci prova con Thuram grazie ad un tiro da fuori area, la conclusione esce però alta sopra la traversa.
Al minuto 27° l’arbitro decreta un calcio di rigore a favore dell’Atalanta, per via di un tocco di braccio di McKennie in area bianconera.
Dal dischetto parte Retegui che con il destro incrocia, Di Gregorio è sulla traiettoria ma non riesce ad intervenire e dunque vantaggio per la Dea.
La Juventus però sembra subire il colpo della rete subita, mantenendo un possesso palla sterile senza riuscire a trovare un pertugio offensivo.
Prima della fine del primo tempo occasione clamorosa per l’Atalanta, con Lookman che colpisce il palo dopo una relazione di Kelly, non riuscendo poi a ribattere in una seconda occasione.
Secondo tempo
Nella ripresa subito cambi per entrambe le squadre, dentro brescianini per Cuadrado e koopmeiners per Yildiz.
La squadra di Gasperini trova la rete del 2-0 al minuto 46° con De Roon, abile a ribattere in rete il pallone dopo una conclusione parata da Di Gregorio.
La Juventus sembra non essere scesa in campo, merito anche di un Atalanta straripante in tutte le zone del campo.
Al minuto 66° arriva anche il 3-0, grazie ad una rete di Zappacosta che riceve di tacco dopo uno scambio con Kolasinac, e ribatte in rete superando il portiere bianconero.
I tifosi presenti allo Stadium iniziano ad abbandonare lo stadio, accompagnando uscita con fischi e proteste verso la squadra di casa.
C’è tempo anche per il poker a favore della De con Lookman, che parte dalla trequarti eh buca di Gregorio grazie ad una deviazione decisiva di Kelly.
C’è tempo anche per una grande parata di carne secchi virgola che riesce a togliere dalla porta una conclusione di testa precisa di McKennie.
Fonte foto: Instagram @atalantabc