Tutti i giorni news reali sul calcio
CalcioSport newsletter
Rimani aggiornato su tutte le novità della tua squadra
CalcioSport newsletter
Rimani aggiornato su tutte le novità della tua squadra

Italia: la formazione degli Azzurri contro Israele per blindare i playoff

Donnarumma: "Deluso da Luis Enrique? E' giusto che abbia fatto le sue scelte"
Foto: Shutterstock

Nel match di Qualificazione ai Mondiali 2026 l’Italia di Rino Gattuso scenderà in campo contro Israele per assicurarsi il secondo posto nel girone ed il decisivo posizionamento ai play-off, ecco la probabile formazione.

Gli Azzurri scenderanno in campo ad Udine con la ferma volontà di ottenere un successo importante per il percorso, ma gli infortuni e le condizioni della stagione portano il commissario tecnico a delle scelte obbligate.

Sembrerebbe infatti pronto un ampio turnover rispetto alla vittoria in Estonia, anche per consolidare nuovi schemi e provare nuove trame di gioco.

Ecco dunque, in questo articolo, le probabili formazioni di Italia-Israele.

Italia-Israele: ecco gli Azzurri disponibili

Il Commissario Tecnico degli Azzurri dovrà necessariamente trovare delle contromosse efficaci per contrastare la formazione ospite, battuta all’ultimo istante nel precedente incontro con un rocambolesco 5-4.

Fondamentale per Gattuso sarà infatti la concentrazione di tutti gli effettivi in campo per i 90 minuti, evitando amnesie ed errori di superficialità che possono costare caro.

Una vittoria infatti permetterebbe all’Italia di centrare il secondo posto nel girone di qualificazione, in quanto ormai riprendere la Norvegia testa di serie è praticamente impensabile.

La Nazionale dovrà anche fare a meno del suo miglior attaccante della gestione Gattuso, dato che Kean è dovuto rientrare a Firenze dopo il problema alla caviglia.

Per il resto tutti i restanti convocati sono a disposizione del C.T, che opterà per un turnover mirato, senza troppi stravolgimenti.

Le probabili formazioni

Questa sera, al Bluenergy Stadium di Udine, l’Italia di Gennaro Gattuso affronta Israele in una sfida decisiva per blindare l’accesso ai playoff di qualificazione ai Mondiali 2026.

Gli Azzurri, galvanizzati dal netto 3-1 rifilato all’Estonia, scenderanno in campo con un aggressivo 3-5-2, progettato per dominare il centrocampo e colpire in attacco.

Donnarumma sarà il baluardo in porta, protetto dalla linea a tre composta da Di Lorenzo, Mancini e Calafiori.

A centrocampo, la grinta di Barella, Locatelli e Tonali si unirà alla spinta sulle fasce di Cambiaso e Dimarco, mentre in attacco Esposito (o Raspadori) e Retegui cercheranno di scardinare la retroguardia israeliana.

Israele invece, guidato dal ct Ran Ben Shimon, si presenta invece con un prudente 5-4-1, pensato per contenere l’urto azzurro e ripartire in contropiede.

In porta ci sarà Daniel Peretz, protetto da una linea difensiva folta composta da Dasa, Eli Peretz, Baltaxa, Blorian e Revivo.

A centrocampo, Biton e Abu Fani garantiranno equilibrio, con Gloukh e Solomon pronti a innescare l’unica punta Khalaili, pericolo numero uno per la difesa italiana.

Testa dunque alla sfida di questa sera, con gli Azzurri pronti a scendere in campo per chiudere il discorso playoff per concentrarsi poi sui possibili avversari.

PRIMO PIANO

Serie A nel cuore

Scegli la tua squadra del cuore e ricevi settimanalmente le news più importanti del tuo club!

Collabora con noi

Vuoi scrivere per CalcioSport.com ?

Compila i campi qui sotto e verrai contattato. 

Carica il tuo Curriculum VItae