I nerazzurri perdono nell’andata dei playoff di Champions League contro il Bodo Glimt. Il club norvegese, che è solito mettere in difficoltà squadre italiane come dimostrato più volte negli ultimi anni, si è guadagnato un importante vantaggio in vista del ritorno. A seguito dell’inaspettata sconfitta di ieri, possiamo soffermarci sulle peggiori debacle in Europa dell’Inter che, purtroppo per i tifosi del biscione, si sono susseguite nel corso degli anni.
Inter-Arsenal 1-5: Champions League, stagione 03/04
Dopo due mesi dal secco 3-0 dell’Inter in casa dell’Arsenal, arrivò la “vendetta” dei gunners in una gara rimasta negli annali per le dimensioni del risultato. L’Inter, infatti, crollò a San Siro perdendo 5-1in una sfida valida per la fase a gironi di quell’annata di Champions. Una prova di forza impressionante degli inglesi, che non a caso quell’anno vinsero il campionato da imbattuti. Doppietta di Thierry Henry, la rete di Ljungberg e nel finale i goal di Edu e Pires che sigillarono il risultato. A segnare la rete del momentaneo, ed inutile, pareggio fu invece il grande bomber nerazzurro Cristian Vieri.
Real Madrid-Inter 5-1: Coppa Uefa, stagione 85/86
Nella semifinale di ritorno di Coppa Uefa, tra Real Madrid e Inter, arrivò un risultato inaspettato, soprattutto dopo quello che si era visto nella gara di andata. A San Siro, infatti, i nerazzurri si imposerò per 3-1, ipotecando così il passaggio del turno. Nella sfida di ritorno, però, al Santiago Bernabeu i Blancos si scatenarono con un roboante 5-1. Il gol della bandiera per l’Inter lo mise a segno Brady; nel mentre, però, Sanchez, Gordillo e Santillana trascinarono il Real in finale.
Inter-Schalke 04 2-5: Champions League, stagione 10/11
L’Inter, orfana dello Special One che in estate era approdato a Madrid, vive una stagione difficile tra campionato e coppe. Nonostante il vantaggio iniziale con il gran gol di Stankovic da centrocampo, i nerazzurri vengono travolti dallo Schalke con un netto 2-5. Questo risultato, ovviamente, compromise il passaggio del turno per i nerazzurri, i quai, forse, avevano ancora la pancia piena dopo il triplete dell’annata precedente.
Slavia Praga-Inter 9-0: Mitropa Cup, 1938
La sconfitta più pesante della storia dell’Inter nelle competizioni europee risale a prima della Seconda Guerra Mondiale. I nerazzurri, che in rosa potevano vantare alcuni calciatori che avevano conquistato il titolo di campioni del mondo con la nazionale poche settimane prima, vennero annientati dallo Slavia Praga. Bican mise a segno ben quattro reti; un bomber che nella storia per gol fatti è dietro solamente a Cristiano Ronaldo e Messi.
PSG-Inter 5-0: Champions League, stagione 24/25
La più recente e quella che probabilmente fa ancora soffrire ogni tifoso interista è la sconfitta per 5-0 in finale di Champions League della scorsa stagione. Il Paris Saint-Germain di Luis Enrique domina dal primo all’ultimo minuto; nonostante alla vigilia sarebbe stata per tutti una finale equilibrata, i nerazzurri non scesero mai realmente in campo. I francesi, grazie alla loro freschezza e al grande gioco proposto, surclassano senza troppi problemi Lautaro e compagni sotto tutti i punti di vista.








